Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: La copertura di Google

La copertura di Google

Google e' il principale motore di ricerca e si sa... ma qual'e' la sua copertura effettiva sul totale delle pagine internet esistenti?

Circa un'anno fa' leggevo un articolo in cui si diceva che anche il motore di ricerca piu' avanzato non indicizzava piu' del 15% delle pagine esistenti al mondo: mi sembra un po' poco... :master:

Utente di HTML.it

Re: La copertura di Google

Originariamente inviato da House Cat
    Google e' il principale motore di ricerca e si sa... ma qual'e' la sua copertura effettiva sul totale delle pagine internet esistenti?

Circa un'anno fa' leggevo un articolo in cui si diceva che anche il motore di ricerca piu' avanzato non indicizzava piu' del 15% delle pagine esistenti al mondo: mi sembra un po' poco... :master:
    La maggior parte di internet è scollegata dalla parte conosciuta... mi ricordo degli schemi ed analisi che raffigurano proprio questo fenomeno. Appena li ritrovo ne posto uno. Ne dovrei avere uno su una rivista. Sono percentuali attendibili...

Utente bannato
    Ho appena finito di leggere un libro che parla (anche) di questo. Lì parlava del 25-30%.

In realtà, da mio umilissimo punto di vista, le cose non mi sembrano così. Non ho mai trovato una pagina (che abbia qualche mese, ovvio) non indicizzata da google. (Quasi tutte le pagine hanno almeno un link in entrate e quelle cosi sfigate che non riescono ad averne uno possono sempre essere segnalate direttamente a GG). In definitiva, quindi, e sempre IMHO, le percentuali sono al 95+%

P.S. che poi siano mal indicizzate è un altra cosa

Utente di HTML.it
    ma qual'e' la sua copertura effettiva sul totale delle pagine internet esistenti?
    E' impossibile dare una risposta attendibile a questa domanda per una semplice ragione: è impossibile sapere quante pagine ci siano online, non esistendo una sorta di "censimento".
    Basti pensare ad esempio che
    - ogni ora nascono o muoiono migliaia di pagine web, così come nuovi siti vengono aperti e vecchi siti finiscono nella spazzatura (secondo una ricerca di Quigo.com, il Web cresce di 7,5 milioni di documenti al giorno)
    - è impossibile sapere con certezza, dall'esterno, di quante pagine univoche si componga un sito dinamico, che si appoggia ad un database e che potrebb avere, per un unico prodotto, centinaia di pagine diverse a seconda dei particolari che vengono aggiunti per rispondere alla query...
    Quante saranno realmente, ad esempio, le pagine di Amazon.com? Le 6.900.000 indicizzate da Google o molte di più?

Sono d'accordo anch'io sul fatto che non e' possibile avere una cifra precisa delle pagine esistenti in Internet e di conseguenza anche la copertura data dai motori di ricerca puo' essere stimata solo a grandi linee...

30% o 95%?

io sono d'accordo con homeworker (copertura bassa), personalmente ritengo che non sia possibile risalire a molti siti in quanto scollegati all'Internet ufficiale: vuoi perche' sono stati fatti per uso interno, vuoi perche' i proprietari non hanno interesse a renderli disponibili alla maggioranza dei navigatori. Questo di conseguenza contribuisce a limitare la coperura dei motori di ricerca.

Inoltre dall'esperienza che mi sono fatto, se un sito non e' segnalato nei S.E. e' ben difficile che venga indicizzato.

x Paal...
    vado a leggere

Giorgio Martini

Mi è piaciuta la tua umile analisi , sono convinto di quanto hai scritto e ti quoto !

Ora se volete dare un'occhiata... non è una novita' ma lo reputo semplice il migliore in circolazione e il + aggiornato.

http://www.search-this.com/search_engine_decoder.asp

Permessi di invio