Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Domande da novizio

  1. #1

    Domande da novizio

    Volevo passare a Linux, precisamente alla distro Mandrake 9 (anche perché ho solo quella) e vorrei porvi prima qualche domanda:
    • Devo cmq formattare l'hd, ma devo installare sempre anche Winzoz per mio padre.
      Conviene installare prima Win o prima Linux?
    • Linux ha già all'interno un suo firewall o ha bisogno di uno esterno? (quale consigliate?)
    • Per masterizzare posso continuare a usare Nero o su linux non funziona?
    • Dreamweaver è compatibile con linux?


    Spero che per voi siano domande molto facili così mi risponderete presto...

    GRAZIE

  2. #2

    Re: Domande da novizio

    Originariamente inviato da pugia
    Volevo passare a Linux, precisamente alla distro Mandrake 9 (anche perché ho solo quella)
    E` una distribuzione ormai molto vecchia (conta che c'e` in giro la 10.1), ti consiglio caldamente di procurartene una piu` recente.
    Rispondo brevemente alle domande, cercando sul forum o su google puo trovare un monte di roba su questi aspetti.
    Devo cmq formattare l'hd, ma devo installare sempre anche Winzoz per mio padre.
    Conviene installare prima Win o prima Linux?
    Windows, ma per prudenza non rimetter su dati sensibili prima dell'installazione di linux (metti su solo il sistema, per intendersi). Questo perche` linux tipicamente e` piu` rispettoso, non sovrascrive il bootloader automaticamente
    Linux ha già all'interno un suo firewall o ha bisogno di uno esterno? (quale consigliate?)
    Si, http://www.iptables.org . Per configurarlo puoi usare un front-end grafico o direttamente la riga di comando.
    Per masterizzare posso continuare a usare Nero o su linux non funziona?
    Dreamweaver è compatibile con linux?
    No e no. I programmi per windows non funzionano su linux. Puoi usare un'emulatore o un programma per garantire la compatibilita` (wine), ma sarebbe meglio optare per soluzioni native.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Installa per primo Windows
    Visto che riformatti , non assegnare a windows tutto il disco ma lascia almeno un 10na di Gb di spazio libero non partizionato, sul
    quale poi potrai far installare Mdrake senza problemi di alcun genere.

    I prpgrammi x Windows non hanno nulla a che vedere con linux ,
    non sono compatibili.
    Per masterizzare linux Mdrake compresa usa K3b , che è anche migliore di nero , + semplice da usare.

    Se vuoi un consiglio , in edicola sono ancora disponibili le riviste che allegano sia Mdrake10.1 che FedoraC3

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Battuto sul tempo :master: :master:

  5. #5
    grazie a tutti e due...quelle poche idee che avevo ora sono più chiare...penso allora che scaricherò la versione nuova di Mandrake, avevo visto che c'è qui http://www.linuxiso.org

    Un'altra domanda solamente: installando prima windows, all'accensione del PC, quale boot usa quello di windows o quello di linux?



  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    877
    Linux che ti vedrà anche windows..
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

  7. #7
    Continuo qui a esporre i miei dubbi:

    Io attualmente ho due HD installati sul computer rispettivamente di 120 e 40, che ho diviso in modo da ottenere 4 partizioni da 40sulla partizione C in cui ho installato Windows, ho occupato meno della metà dato che i documenti e tutte le altre cose le salvo negli altri tre hd...adesso pensavo di installare windows e linux partizionando C in 20 e 20 (compreso swap)...quello che mi chiedo è se gli altri hd saranno visibili con entrambi i sistemi operativi o bisognerà fare qualcosa di particolare per farlo...

    GRAZIE

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Da linux (con qualche facile comando) vedrai tutto Win, ma tieni conto, nel partizionare, che scriverai soltanto sulle fat32.

    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.