Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: motori e directory

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    287

    motori e directory

    Perdonate la mia domande, a magari illuminatemi sulla vera differenza fra un motore di ricerca ed una directory.

    So soltanto che nei motori l'inerimento avviene tramite uno "speed" motore, mentre nelle directory questi vengono aggiunti manualmente. Ma in che modo, con che frequenze, con quali risultati ecc...


    Grazie

  2. #2
    Le differenze sono molte, tanto che mi sono ripromesso appena gli studi me lo consentiranno di realizzare una articolo approfondito.

    Partiamo dalla tipologia di struttura.
    Un motore fa del suo punto principale la ricerca. Questo comporta che il motore ha un grande quantitativo di pagine salvate in archivio e retituisce i risultati sulla base di una query di ricerca.

    Un motore, proprio per la mole di dati da organizzare, è strutturato mediante uno, spesso più, spider in grado di analizzare le pagine, seguire automaticamente i collegamenti e comporre un archivio di contenuti di ricerca sulla base di algoritmi più o meno complessi.

    La directory invece non fa della ricerca il suo punto di forza.
    Difficilmente ha spider propri, se non spider di controllo e verifiche, ma tali spider non hanno il compito di raccimolare i siti poichè una directory non indicizza pagine, ma siti.

    Questo significa che la directory punta il suo obiettivo verso una analisi dei contenuti ed una strutturazione degli archivi per temi secondo un processo piramidale.

    Scendendo ai piedi della piramide avremo tematiche sempre più specifiche e ristrette.
    I processi di inserimento in una directory sono spesso manuali per verifiche prioritarie e l'inserimento, come anticipato prima, punta a verificare siti o nelle eccezioni singoli deeplink.

    In una directory andrà quindi proposto il dominio o la pagina principale del sito per l'inserimento, in un motore lo stesso con la differenza che il motore recupererà poi in seguito tutte le pagine raggiungibili del sito stesso.

  3. #3
    aggiungo a quanto correttamente detto da weppos ( ) che spesso nelle directory è presente la figura dell'editore atto a verificare i siti segnalati, inserirne di nuovi e mantenere integra e pulita la directory stessa. Un esempio ne è DMOZ

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.