PDA

Visualizza la versione completa : Sospensione disco non voluta: aiuto!!

anima.salva
12-01-2005, 00:37
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... sul portatile ho una fedora core 3 con la quale mi trovo perfettamente a parte un problema molto fastidioso che non riesco a risolvere..
Il fatto é questo, quasi in continuazione, bastano pochi secondi di inattività dell'harddisk, che l'acpi (o non so chi altro) mi "sospende"/spegne l'harddik per risparmiare energia.. questo sarebbe un bene se non per il fatto che il 98% delle volte lavoro attaccato alla corrente, e il fatto che l'harddisk si spegne/accende in continuazione causa oltre, secondo me, un maggiore logorio del disco, soprattutto una marea di ritardi/pause nell'uso dei var programmi.. ad es. schiaccio su un menu qualsiasi e devo aspettare 2 sec prima che l'harddisk si attivi, legga e il menu compaia... questo accade di continuo, ed é fastidiosissimo...
Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla se non mille howto sull'acpi che trovavo a dir poco complessi e soprattutto che non rispondevano ai miei quesiti.. come faccio a far si che il disco sia sempre in stato "attivo" senza disabilitare l'acpi (che serve tra le altre cose a far scaldare meno la cpu..) a cui non vorrei rinunciare? Scusate se sono stato prolisso...

p.s. in passato Andy Caps é sempre stato gentilissimo nelle risposte, e per questo lo ringrazio anticipatamente!
p.p.s vi prego rispondete, che ci sto perdendo il sonno su sta cosa!!!! :dhò:

andy caps
12-01-2005, 09:05
non ho acpi
guarda comunque che impostazioni hai nel centro di controllo di kde nella sezione risparmio energetico

dai un occhio alla sezione apposita in /etc/X11/XF86Config

anima.salva
12-01-2005, 09:47
Allora, nel pannello di controllo di kde nella sezione apposita avevo tutto disabilitato... cmq son tutte voci che riguardano altre cose (tipo sospensione su disco, standby ecc) ma non c'é nulla che configuri il modo di usare (se e quando spegnere) l'harddisk... :-( mentre in xorg.conf (su fedora é questo il file equivalente di XF86Config credo) non ho trovato nulla a riguardo dell'energia... che sezione ci dovrebbe essere? Io ho solo display modules e altre ma nulla (mi pare) relativo al disco fisso... nessun'altra idea? Io ricordo che suse da yast permetteva di configurare facilmente queste opzioni... dove andava a toccare yast? Mi trovo così bene con fedora che non vorrei proprio tornare a suse (anche perché ho troppo materiale su sto pc per riformattare tutto..)... aiuto!!!!!!!!! Maledetto disco che si spegne!!! :dhò:
Possibile che a nessun altro sia capitato sto problema con un portatile?!?!?

p.s. cmq grazie Andy!

anima.salva
12-01-2005, 19:20
Is there anybody out there? :)

Non c'é nessuno che sappia darmi qualche dritta? Ho fatto una giornata di ricerche in internet senza trovare nulla...
Ciaouz! :ciauz:

Loading