Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: aiuto form

aiuto form

Salve a tutti,
    ho creato un sito per la mia azienda, non l'avevo mai fatto prima ma cercando informazioni qua e là sono riuscita a crearlo, ora mi rimane l'ultimo passo che mi sta facendo impazzire, non mi fa dormire la notte; si tratta di far funzionare un form per la richiesta informazioni. Che codice devo usare per farsì che i dati vengano inviati nella mia mail e soprattutto dove lo devo inserire???
    Qualcuno può spiegarmelo passo dopo passo? Ho letto gli altri messaggi nel forum e ho capito poco e niente.
    Io comunque ho usato questo codice trovato nel forum ma ovviamente non sono riuscita a farlo funzionare:
    <form enctype="text/plain"
    action="mailto:xxxxx@xxxxxxxxx.it ?subject=oggetto mail" method="post"
    onSubmit="location.href='paginadiconfermainvio.htm '">

Ringrazio chiunque mi tirerà fuori da questo enigma.
    Silvia.

nell'action del form non devi usare mailto:...
    devi programmarlo o tramite linguaggio di programmazione come asp o php oppure appoggiarti ad un cgi che ti può fornire il provider del tuo dominio.

Ad esempio

<form method="POST" action="inserisci qui il cgi">
    <input type=hidden name="recipient" value="tuaemail@tuodominio.it">
    <input type=hidden name="subject" value="oggetto del messaggio che ti arriverà">
    <input type=hidden name="redirect" value="http://www.pagina a cui si va dopo l'invio">

Utente di HTML.it
    Ciao, questo (e quindi quello che stai usando tu)
    codice:
    <form action="mailto:me@me.com" enctype="text/plain" method="post">
    fa aprire il client di posta elettronica dell'utente che compila il modulo. Per inviare invece i dati del form senza l'ausilio di un programma di posta c'è bisogno di ricorrere ad un linguaggio che venga riconosciuto ed interpretato da un web server (come Apache o IIS), quindi dovresti usare PHP o ASP o CGI.

Grazie,
    io però non ho idea di cosa siano queste sigle; come faccio ad appoggiarmi ad un programma php, cosa dovrei fare praticamente?

Utente di HTML.it
    devi verificare quale è il web server che ospita il tuo sito: se Apache o IIS e quindi adottare un linguaggio invece che un altro.

L'esempio di BAK_BS potrebbe sembrare semplice ma quando dice "inserisci qui cgi", beh qui viene il bello, cosa devo inserire?

Lo so che probabilmente chiedo troppo, ma sono veramente negata per queste cose, vorrei capirci solo qualcosina in più, non voglio certo diventare webmaster !!!

Utente di HTML.it
    lì non devi inserire altro che il nome della pagina (pagina.php o pagina.cgi e così via) che si incaricherà di prelevare i dati immessi dall'utente nel modulo ed inviarli ad una email che tu avrai indicato sempre nello stesso file .php o .cgi

Ciao meganoide,
    io ho inserito il mio sito su uno spazio gratuito di xoom.it cosa devo fare per verificare quale è il web server che ospita il mio sito?

Utente di HTML.it
    se non sbaglio xoom, come la maggioranza di spazi web gratuiti, non permette di usare i linguaggi di cui sopra

Permessi di invio