PDA

Visualizza la versione completa : applicazioni lato server aggiuntive

marcello74
12-01-2005, 16:46
salve,

ho la necessitÓ di installare un applicazione per server Linux che venga avviata insieme al server, come delle librerie aggiuntive... si tratta di vero e proprio server che connetta un'applicazione desktop degli utenti... l'applicazione richiede di essere installata in un sottodominio, e di editare i parametri che la configureranno prima di essere installata...

pensate che si possa fare tutto ci˛ con un server virtuale oppure ho bisogno di un server dedicato? oppure esistono webfarm che forniscono il servizio di hosting installando a parte applicazioni quando richieste?

si tratta din un servizio educativo, didattico, non posso prendere in considerazione l'acquisto di un server apposito visto che si autofinanzia

grazie, ciao

Sergio Pedone
12-01-2005, 17:21
Probabilmente non avro' capito la tua richiesta, ma provo a spiegarti cosa ho fatto qualche tempo fa:

su una macchina server, venivano installate tutte le applicazioni necessarie ai vari client nella lan.
ogni client si connetteva via ssh al server ed usufruiva delle applicazioni.

server
/etc/ssh/sshd_config
...
X11Forwarding yes
...

client:
$HOME/.ssh/config oppure /etc/ssh/ssh_config
...
ForwardX11 yes
...

connessione al server:
$ ssh -Y ip_server
$ <eseguibile>

ciao

Ikitt
12-01-2005, 17:46
Originariamente inviato da Sergio Pedone
connessione al server:
$ ssh -Y ip_server
$ <eseguibile>

Un refuso presumo, l'X11 forwarding e` con -X no?

Oppure, si puo` fare anche tutto in un solo fluido gesto:
ssh -X server <eseguibile>

Sergio Pedone
12-01-2005, 17:51
Si, si puo benissimo effettuare l'avvio dell'eseguibile con un solo comando. E' l'abitudine a connettermi via ssh alle altre macchine, che ha prevalso... :)

tratto dal man:
-Y Enables trusted X11 forwarding.

Se non lancio il client ssh in questo modo, le applicazioni grafiche mi crashano.

ciao

marcello74
12-01-2005, 17:59
l'applicazione che vorrei installare Ú questa (http://cmap.ihmc.us/download/dl_CmapServer.php?myPlat=Linux) ... si pu˛ installare su un virtual host a cui ho accesso anche via SSH - Telnet, possibilitÓ di riavviarlo, etc !? Ve lo chiedo perchŔ di Linux non ne capisco niente purtroppo...

ciao e grazie

Ikitt
12-01-2005, 17:59
Originariamente inviato da Sergio Pedone
tratto dal man:
-Y Enables trusted X11 forwarding.

Mi era sfuggito, non leggo il man da un po`.
Molto interessante questo dettaglio, dovro` indagarci su.

Loading