PDA

Visualizza la versione completa : XOrg e Suse (e Ubuntu) - di nuovo!

mcz
12-01-2005, 18:22
Torno su di un argomento pi volte dibattuto perch non ho ancora trovato una risposta.

Finora XOrg non mi ha dato problemi solo con Gentoo (che ho montato alcuni mesi fa con XOrg e ho poi pi volte aggiornato).

Oggi ho installato Suse 9.2 (ex novo).
L'installazione andata a buon fine, ha fatto tutte le configurazioni che riteneva necessarie e ... all'avvio si rifiutata di avviare il server X.
Ho provato a sostituire il file di configurazione con quello di gentoo, ma niente. Ho lanciato XF86config e ho riconfigurato il server. Risultato: x parte, ma con risoluzione molto bassa e in modalit vga.
Non ne vuol sapere della scheda nVidia.

Praticamente stesso discorso con Ubuntu.

Che fare? Ho sistema a 64bit, scheda grafica nVidia GeForce FX5200 e schermo Samsung SyncMaster 173B.

Se qualcuno sa dirmi qualcosa, lo ringrazio fin d'ora.

Saluti,

mcz

Sergio Pedone
12-01-2005, 18:47
scaricati il driver della nVidia, leggi il README, compili il driver, modifichi xorg.conf provi ad avviare il server.

ciao

mcz
12-01-2005, 18:50
Ho installato il driver dalla Suse (come fatto con XFree86), ma non cambiato nulla. Con Ubunto avevo installato il driver originale nVidia, ma nisba. Col driver nv non funge nemmeno.

mcz

Sergio Pedone
12-01-2005, 18:51
noti qualcosa di strano nei messaggi di sistema?

alexmaz
12-01-2005, 18:52
Ha installato i driver nvidia pacchettizati suse con yast? se si, dovresti trovarti in /etc/X11 un file XF86Config.YaST2save...

dai un bel mv /etc/X11/XF86Config /etc/X11/XF86Config.old
e poi ln -s /etc/X11/XF86Config.YaST2save /etc/X11/XF86Config

a me ha funzionato, io ho cmq un sistema x86 32 bit.

andy caps
12-01-2005, 18:54
lancia yast dalla consolle e rifai la configurazione video

dando startx ti dice dove l'errore

probabilmente il monitor perche le nvidia le installa al volo
i ho la tua stessa scheda

durante l'installazione hai modificato qualche parametro ?

alexmaz
12-01-2005, 18:56
Originariamente inviato da andy caps
lancia yast dalla consolle e rifai la configurazione video

dando startx ti dice dove l'errore

probabilmente il monitor perche le nvidia le installa al volo
i ho la tua stessa scheda

durante l'installazione hai modificato qualche parametro ?

Io cmq anche usando yast, ho avuto il suddetto problema, ossia mancava il collegamento al file generato da yast... :fagiano:

cmq, piccolo ot, dopo un po' di rodaggio, la Suse 9.2 va proprio bene, direi che vale i 62 spesi :)

andy caps
12-01-2005, 19:18
io ho usato la curent per installarla puo darsi che il problemino sia stato risolto nel frattempo

anche a me non dispiace anche se usando apt per aggiornarla praticamente l'avevo gia

non ho notato novita importanti

:D [OT] almeno il wallpaper potevano cambiarlo

mcz
13-01-2005, 16:23
Problema risolto !
Non chiedetemi come, perch non lo so.
Dopo svariati tentativi sono riuscito a far capire ad yast la risoluzione ed il tipo di schermo (generico lcd) che volevo.
Poi sono riuscito a fargli capire che scheda grafica avevo.
(Ogni volta cambiava le mie impostazioni da solo).
Per quel che riguarda il driver dopo aver provato a caricare e scaricare pi volte il pacchetto suse, mi sono deciso a lanciare manualmente il driver ufficiale.
Il bello che con il driver installato tramite yast nel file di configurazione di x mi compariva il driver nvidia (e non nv), che secondo il log di XOrg veniva caricato e inizializzato regolarmente anche se poi non risultava presente.
Con l'installazione manuale invece il driver nvidia sparito dal file di configurazione ed al suo posto apparso nv. Quindi ho dovuto rimetterlo manualmente e tutto andato a posto.
Dopo altri vari interventi, l'ultimo a fstab aggiungendo exec (dopo user) per poter compilare programmi, adesso sembra che tutto funzioni (anche l'audio TV).
Certo stata una battaglia dura e lunga. Facevo quasi prima ad installare Gentoo.
Alla faccia delle distribuzioni semplici ed intuitive.

Grazie a tutti per le vostre risposte,

mcz

Loading