Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    formattare senza perdere linux

    salve ho un problema...devo formattare windows che è cioccato tutto (strano ) e siccome non c'ho voglia di reinstallare linux volevo chiedere se c'era un modo dopo aver installato winslow di ripristinare il bootloader...mi sembra di aver letto da qualche parte che bisogna fare un floppy ma non so in che modo...!!mi potete aiutare?

    Grazie

  2. #2
    puoi farlo con il cd della tua distro

  3. #3
    dipende dalla distro che hai
    ogni distro ha un suo modo per fare il floppy

    in genere basta il cd dell'installazioe ed al boot: dell'installazione digitare il label con cui fa il boot ed il percorso della partizione di root es

    Linux root=/dev/hda6

  4. #4
    come distribuzione ho la slackware

    ma poi per fare il boot con linux devo rimettere sempre il cd dentro?

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da zell
    come distribuzione ho la slackware

    ma poi per fare il boot con linux devo rimettere sempre il cd dentro?
    E perchè mai ?, quando hai riavviato con un semplicissimo lilo -v dalla console su root rimetti il bootloader come stava prima.

  6. #6
    ok niente da fare...non riesco manco ad aggiornare/formattare windows!!! vabbè c'è almeno un modo da linux (slackware 10.0) di leggere e copiare i file da windows-xp??? non ho voglia di perdere i dati e non riesco neanche a masterizzare su winslow!

  7. #7
    Originariamente inviato da zell
    ok niente da fare...non riesco manco ad aggiornare/formattare windows!!! vabbè c'è almeno un modo da linux (slackware 10.0) di leggere e copiare i file da windows-xp??? non ho voglia di perdere i dati e non riesco neanche a masterizzare su winslow!
    monta la partizione da fstab

    /dev/hdx /mnt/wincoz ntfs defaults 0 0

    (al posto di x metti il numero della partizione di windows) naturalmente creati una directory su cui fare il mount

    oppure direttamente con un mount da riga di comando

    # mount -t nfts /dev/hdx /mnt/wincoz


    dopo di che ti trasferisci i file che ti interessano su una partizione fat 32 (immagino che ne abbia una, altrimenti createla usando ad esempio il diskdrake del primo cd della mdk)

    per quanto riguarda il dischetto di boot lo puoi creare usando pkgtool:

    # pkgtool

    (il resto dovrebbe essere intuitivo)

    dopo l'installazione di wincoz devi usare il floppy di avvio. per ripristinare il bootloader di linux non saprei, immagino che tu usi Lilo.

    Se usi GRUB il ripristino del boot loader lo fai con questo comando

    # grub-install /dev/hda (nel caso di boot predefinito da disco master del canale primario)


    sempre se usi GRUB, ti consiglio di crearti un dischetto di boot in questo modo

    # mke2fs /dev/fd0
    # mount -t ext2 /dev/fd0 /mnt/floppy
    # grub-install --root-directory=/mnt/floppy /dev/fd0

    Con questo dischetto puoi fare un boot da riga di comando usando la shell minima di GRUB. E' utile quando perdi i file di configurazione di grub in /boot (ad esempio dopo una formattazione della partizione di linux predefinita) e vuoi accedere ad un altro sistema operativo funzionale

  8. #8
    io ho fatto
    # mount -t nfts /dev/hdx /mnt/wincoz

    ma poi come faccio ad andare a prendere i file??? non l'ho mica capito, scusate l'ignoranza!!!

  9. #9
    ce l-ho fatta...ho usato KDiskFree e sono riuscito a copiare i file senza dover fare la partizione FAT 32!!!

  10. #10
    Originariamente inviato da zell
    io ho fatto
    # mount -t nfts /dev/hdx /mnt/wincoz

    ma poi come faccio ad andare a prendere i file??? non l'ho mica capito, scusate l'ignoranza!!!
    beh, una volta montato il file system si trova in /mnt/wincoz ;-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.