Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: E' legale oppure no

Utente di HTML.it

E' legale oppure no

ciao, chiedo se è legale tutto cio ovvero: realizzo per aziende o attivita dei siti portale con nuke, poi mi faccio pagare. c SI PUO FAR PAGARE pur avendo fatto un sito con programmi open source? ciao

Si è legale, purchè rilasci il tutto sempre sotto la stessa licenza (GPL)
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

Utente di HTML.it
    Quindi posso vendere allora siti realizzati con ad esempio b2 giusto? devo oltre a scrivere la licenza lasciar anche il nome del realizzatore dello script?

Originariamente inviato da ganz
    Quindi posso vendere allora siti realizzati con ad esempio b2 giusto? devo oltre a scrivere la licenza lasciar anche il nome del realizzatore dello script?
    Non saprei, nel dubbio lascialo
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

Utente di HTML.it L'avatar di M4rko
    Non è proprio facile ed immediato riuscire ad interpretare una licenza.
    Il primo passo è sicuramente leggerla e rileggerla a fondo (anch'io cerco ancora di capirla del tutto ):
    http://a2.swlibero.org/a2630.html

attenzione che questa è solo una traduzione ufficiosa per semplificarci un po la vita, ma la licenza a cui è necessario attenersi rimane l'originale in inglese:
    http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html

La licenza si concentra essenzialmente su copia, modifica e distribuzione del software, specificando in piu punti che è possibile: copiare e distribuire il software; modificare il software e distribuire la copia modificata. All'atto della distribuzione bisogna però: mantenere intatti tutti i riferimenti all'autore originale, indicando le modifiche fatte e le date di modifica, oltre a mantenere intatti i riferimenti alla licenza.

Nel preambolo della licenza si parla anche di pagamenti, specificando che è possibile distribuire il software sia gratuitamente, sia a pagamento, purche (in sostanza) non si vada a violare la licenza stessa.

Nel caso in cui tu sviluppi un sito utilizzando un qualsiasi script preconfezionato, sei libero di farti pagare anche se non effettui alcuna modifica al sorgente originale, purche il sorgente stesso sia in qualche modo reperibile dal tuo cliente (gli dai un cd o gli dici dove va a scaricarselo).
    Inoltre considera che il pagamento è giustificato ulteriormente dal fatto che, a parte eventuali personalizzazioni grafiche, tu fornisci comunque un servizio (installazione, configurazione, ecc...)

Spero di non aver fatto confusione
    Tutti hanno bisogno di credere in qualcosa.
    Io credo che mi farò un'altra birra.

Permessi di invio