Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

strutturare un sito xhtml+php

mi sto cimentando nel primo sitarello xhtml+php e ancora prima di iniziare mi sono arenato su come strutturarlo

come prima cosa ho costruito un layout header + 3 colonne + footer, poi l'ho diviso nelle sue 5 parti, costruendo ognuna da un file diverso che vado a includere ogni volta nella pagina da caricare

in index.php ho messo sta roba qua:

Codice PHP:
    <?php
    include "top.php"//header
    include "left.php"//colonna sx
    include "center.php"//colonna centrale
    include "right.php"//colonna dx
    include "bottom.php"//footer
    ?>
    il menu di navigazione porta a una serie di pagine ognuna con la stessa struttura di index.php, cambia solo il box centrale (coi contenuti) che si trova in una directory con lo stesso nome della sezione, il file conserva il nome originale; ad esempio, foto.php:

Codice PHP:
    <?php
    include "top.php"//header
    include "left.php"//colonna sx
    include "foto/center.php"//colonna centrale
    include "right.php"//colonna dx
    include "bottom.php"//footer
    ?>
    nella root del sito ho così una struttura di questo tipo:

codice:
    immagini
    |
    |
    admin
    |    |
    |    |_center.php
    |
    foto
    |  |
    |  |_center.php
    |
    ...
    |
    index.php
    top.php
    left.php
    center.php
    right.php
    bottom.php
    ...
    admin.php
    foto.php
    questo è quanto mi è venuto in mente finora ma sono sicuro che esistano idee migliori... voi come fate?
    Sotto la panza la mazza avanza.

^

semplice

il sistema di inclusione di header/footer/menu e chi più ne ha più ne metta è secondo me alquanto scomodo e per niente pratico, perché non vedi la pagina nel suo insieme ma la costrusci "pezzo per pezzo"

Un metodo più comodo e più agevole (sopratutto usando CSS e XHTML) è quello di usare dei template.

In pratica crei una pagina in HTML e ci scrivi dentro delle variabili PHP, che poi lo script si occpuerà di sostituire con il loro valore.
    Io di solito faccio un template generale con la struttura di tutte le pagine (head, header, menu, footer) e ci metto due variabili, $TITLE e $BODY.
    Poi i vari script PHP includono la funzione (io in realtà ho fatto una classe) che parsa i template, e alla fine, dopo aver eseguito tutte le altre operazioni, restituiscono il codice html grazie alla funzione (tutto il codice di quella pagina specifica va nella variabile $BODY)... non so se sono stato chiaro o ho scritto in geroglifico, comunque per capire meglio puoi usare le varie pillole che trovi nel thread in rilievo oppure l'ottimo articolo di gm
    A volte è meglio non scrivere niente e sembrare degli idioti, che postare e finire su uTonter

uh ecco avevo già sentito parlare di questi template... in effetti il metodo della divisione non è molto comodo, ma il grande problema è che in locale la pagina viene visualizzata a meraviglia ma in remoto per via delle latenze la si vede costruita un pezzo per volta ad ogni cambio pagina e dà un po' fastidio

mi leggo l'articolo, sperimento e torno più tardi a rompere le scatole

Originariamente inviato da Caleb
    ma il grande problema è che in locale la pagina viene visualizzata a meraviglia ma in remoto per via delle latenze la si vede costruita un pezzo per volta ad ogni cambio pagina e dà un po' fastidio
    O ho capito male io, oppure non è assolutamente sensata una cosa del genere.
    Le inclusioni php avvengono prima che il server risponda al client, al browser alla fine viene sempre fornito un solo file senza alcuna inclusione. Lato client quindi non c'è nessuna latenza dovuta a inclusione, quando l'inclusione è server side. L'utente non ha alcun modo di accorgersene.

ti assicuro che è così, visivamente l'header non cambia, e in ordine appaiono la colonna sx, quella centrale, quella di dx e il footer... esattamente nell'ordine in cui vengono incluse nell'index

ps a spanne, il sito di saibal che struttura ha? usa i template anch'esso?

Originariamente inviato da Caleb
    ti assicuro che è così, visivamente l'header non cambia, e in ordine appaiono la colonna sx, quella centrale, quella di dx e il footer... esattamente nell'ordine in cui vengono incluse nell'index

ps a spanne, il sito di saibal che struttura ha? usa i template anch'esso?
    Scusa, ma quanto è lento il server su cui gira lo script?

Perché così, a occhio, una cosa del genere è plausibile solo se l'output viaggia più veloce dello script. :master:

boh, è altervista

'spetta qualche minuto che rifaccio upload a manetta e metto il link

secondo me ti fai ingannare dalla composizione della pagina sul browser. Il browser inizia a disegnarla mentre ancora è in download, è una cosa normale, ma non c'entra, a meno appunto di server incasinati, con le inclusioni server side.
    Secondo me!

http://caleb64.altervista.org/new/index.php

dici che è solo quello? a casa con adsl non me ne accorgo ma qui in negozio col gprs c'è una bella differenza... boh

Permessi di invio