Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Numero scelto a caso a partire da un numero noto

    Non è uno sciogli lingua anche se sembra.
    Dovrei riuscire a creare un numero a caso tra due estremi (n,m) a partire da un numero noto. Cioè:

    ese: scelgo il numero noto come pari a 4 e poi tra n=1 e m=5 devo sceglierne uno a caso, cioè o 1 o 2 o 3 o 4 o 5. Però l'algoritmo deve dare sempre lo stesso valore ( tra n e m ) se si usa lo stesso numero noto. La funzione rnd non può essere riferita ad un insieme di numeri , vero?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di daryl74
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    125
    Ciao, non so se può esserti utile ma io vedo 2 possibilità.

    1) Hai i due estremi e vuoi 1 numero casuale fra di essi:
    NroCasuale = Int(EstramoSup - EstremoInf + 1) * Rnd + EstremoInf

    2) Hai il Numero scelto ed uno dei due estremi:
    NroCasuale = Int(NroScelto + 1) * Rnd + (Sup - NroScelto)
    NroCasuale = Int(NroScelto + 1) * Rnd + Inf

    Non hai bisogno di tutti e tre i numeri poichè se ne hai 2 il terzo si ricava.
    In ogni caso se tu vuoi ottenere sempre lo stesso NroCasuale data la stessa terna (o coppia in questo caso) di numeri per DEFINIZIONE non è un numero casuale.
    Per fare quello che chiedi dovresti avere una tabella con 3 campi. Un elenco infinito di EstremiInf, EstremiSup ed il famoso Nro"Casuale" associato e compreso fra di loro.
    Interrogando la tabella e fornendo i primi 2 numeri otterresti sempre lo stesso Nro"casuale" (da te scelto a priori) in modo da ottenere sempre lo stesso numero.

    Oppure dovresti aggiungere sempre la stessa quantità all'estremo Inferiore o sottrarre la stessa quantità a quello superiore: ad esempio 1.

    DaryL74

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.