PDA

Visualizza la versione completa : suse 9.1 e rete winz.....

franco112
13-01-2005, 17:26
ho un problema, ho collegato ad una rete lan di pc con winz una macchina con suse 9.1.
la macchina con suse 9.1 "vede" tranquillamente gli altri pc con winz, il problema che non vedo il pc con linux suse 9.1 dagli altri pc..?????....??? :oVVoVe:
cosa posso aver dimenticato di settare ??

best1980
13-01-2005, 17:31
Cosa vuol dire che non lo vedi? non risponde ai ping o non lo vedi in risorse di rete? se vuoi vederlo dai client win forse devi settare samba nella linux box... :ciauz:

side-server
13-01-2005, 17:36
come dice best1980 controlla di aver settato bene samba e secondo controlla di avere il firewall che permetta le connessioni in entrata sotto il netbios.

:ciauz:

franco112
13-01-2005, 17:36
Originariamente inviato da best1980
Cosa vuol dire che non lo vedi? non risponde ai ping o non lo vedi in risorse di rete? se vuoi vederlo dai client win forse devi settare samba nella linux box... :ciauz:

scusa hai ragione, non lo vedo in risorse di rete.
come faccio a settare samba nella linux box per fargli vedere il pc con linux.....? :(
puoi darmi una dritta :)
grazie ciao

best1980
13-01-2005, 17:54
In suse non mi ricordo bene dove lanciare samba. Cmq i due demoni da startare sono smbd e nmbd. Devi inoltre modificare /etc/samba/smb.conf aggiungendo le direcotry che vuoi vengano viste anche da windows. Successivamente devi lanciare smbpasswd -a nomeutente.Dove nomeutente l'utente che vuoi che abbia accesso alla tua linux box tramite samba (quindi l'utente che hai in windows).

marco@linuxbox
13-01-2005, 18:45
http://marcarelli.interfree.it/down/mht/network.txt

vedi se trovi una risposta esauriente!

:zizi:

franco112
14-01-2005, 09:02
Originariamente inviato da best1980
In suse non mi ricordo bene dove lanciare samba. Cmq i due demoni da startare sono smbd e nmbd. Devi inoltre modificare /etc/samba/smb.conf aggiungendo le direcotry che vuoi vengano viste anche da windows. Successivamente devi lanciare smbpasswd -a nomeutente.Dove nomeutente l'utente che vuoi che abbia accesso alla tua linux box tramite samba (quindi l'utente che hai in windows).

grazie :ciauz:

franco112
14-01-2005, 09:03
Originariamente inviato da marco@linuxbox
http://marcarelli.interfree.it/down/mht/network.txt

vedi se trovi una risposta esauriente!

:zizi:

grazie :ciauz:

Loading