Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [MYSQL] problema server locale

    salve ho un problema con la connessione con unn server locale.

    premetto che devo creare un database con MYSQL 4.0.x.
    Ero indeciso su cosa installare: MYSQL 4.0.21 oppure MYSQL Control Center. Alla fine li ho installati tutti e due perchè non so bene che ruolo abbiano e a che cosa servano.

    Non ho capito una cosa ma MYSQL 4.0.x serve a creare il server?
    MYSQL Control Center da quel che ho capito è un DBMS e quindi gestisce i database. Ho provato a creare un nuovo server con Host Name: localhost e a collegarmi ma mi da un errore
    codice:
     [nome server] ERROR 2003: Can't connect to MySQL server on 'localhost' (10061)
    mentre se cerco di collegarmi al server della mia facoltà (logicamente connesso ad internet) funziona.
    Quindi penso che il problema sia nella creazione del server

    Mi date una mano a capire?
    grazie
    www.matteosteri.it

  2. #2
    up
    www.matteosteri.it

  3. #3
    mysql.exe è il client, ovvero la parte 'attiva' sul tuo pc che deve 'collegarsi' (unirsi, congiungersi) alla parte 'server' di Mysql, quella passiva, in ascolto, generalmente sulla porta 3306 (mysqld.exe)
    prima di lanciare il client dalla linea di comando, dal cosiddetto prompt del Dos (il Mysql Control Center usa l'interfaccia grafica per le stesse cose, non è obbligatorio usarlo se ti trovi bene con la sola console dei comandi) devi avviare il 'servizio' di Mysql (se hai XP, start/esegui/services.msc cerca il servizio mysql ed avvialo)
    l'errore che ti dà è perché hai cercato di stabilire una connessione senza aver avviato la parte server

  4. #4
    Originariamente inviato da Delmak_O
    mysql.exe è il client, ovvero la parte 'attiva' sul tuo pc che deve 'collegarsi' (unirsi, congiungersi) alla parte 'server' di Mysql, quella passiva, in ascolto, generalmente sulla porta 3306 (mysqld.exe)
    ma mysqld.exe è diverso dal mysql.exe?
    prima di lanciare il client dalla linea di comando, dal cosiddetto prompt del Dos (il Mysql Control Center usa l'interfaccia grafica per le stesse cose, non è obbligatorio usarlo se ti trovi bene con la sola console dei comandi) devi avviare il 'servizio' di Mysql (se hai XP, start/esegui/services.msc cerca il servizio mysql ed avvialo)
    l'errore che ti dà è perché hai cercato di stabilire una connessione senza aver avviato la parte server
    comunque ho provato ma nella lista dei servizi non c'è il mysql

    come devo fare?
    www.matteosteri.it

  5. #5
    ho risolto! almeno adesso vedo il servizio attivo mentre prima no e non capisco per quale motivo.
    Ho scaricato e installato un altra versione di mysql la 4.1.9 che mi ha fatto configurare il server mentre prima sia con la 4.1.5 sia con la 4.2.1 non mi chiedeva di configurare un bel niente.

    grazie comunque
    www.matteosteri.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.