Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Maschera scheda-sottoscheda

Debbo realizzare una maschera di immissione dati che ricorda molto da vicino la classica scheda-sottoscheda di Access.
    In pratica ho un form con tanti campi textbox e dropdown collegati ad una tabella.
    Nella stessa maschera debbo mettere i dati della tabella collegata, una griglia con un numero di righe variabili da 1 a infinito, composta da due colonne con due dropdown di scelta da tabelle di decodifica... :master:

Qualche consiglio anche generale?

Ciao
    Pietro

che ti serve sapere come mettere tutte ste cose in una sola pagina?

Originariamente inviato da Daniele80
    che ti serve sapere come mettere tutte ste cose in una sola pagina?
    Mi servirebbe qualche consiglio intorno alla così detta, sottoscheda.
    Mi spiego, è come se avessi una scheda con un nuovo ordine. Tanti campi + una griglia con tanti dettagli_ordini...
    Alla fine, aggiungo il nuovo record nella tabella ordini ed aggiungo i nuovi record nella tabella dettaglio_ordini, ma questa è la parte facile il problema è come implementarlo.

Ciao
    Pietro

sicneramente non ho capito bene a livello grafico come dovrebbe essere.

tu hai i controlli per la prima tabella. Li riempi, spingi il pulsante e l'inserisci.

Ora da questi devi estrapolare i dati per l'inserimento dettaglio_ordini?e visualizzare la seconda scheda?

allora fai il primo inserimento vedi se è andato a buon fine.

codice:
    if (risultato) then
       inserisco il dettaglio
       if (ris_dettaglio) then
          bindi i controlli della seconda scheda e la visualizzi
       end if
    end if

cosi o sono fuori strada?

Per prima cosa ti ringrazio della risposta . Premetto che giustamente non chiedo codice ma qualche consiglio o idea (cosa non da poco )
    Allora, supponi di avere, nel frame di sinistra un link: aggiungi. Quando clicco, nel frame centrale si presenta una maschera di immissione composta pressapoco così:
    campo id, automatico
    campo oggetto
    campo note
    dropdown tipologia
    etc, etc***

griglia (o altro): insieme di destinatari coi loro ruoli

Alla fine, un pulsante di EMISSIONE.

Allora, ripeto quello che deve fare la routine Emissione nel server è abbastanza semplice. Il problema nasce su come pensare di implementare la griglia dei destinatari :master:

La cosa non è semplice, ma sai, a volte ti basta una traccia, anche se lieve, per proseguire.

Io pensavo (è solo una idea) di mettere un pulsante client tipo, aggiungi destinatario. Al click si apre un popup o un div da cui sceglier un destinatario e, alla premuta di un pulsante, creazione di nuova riga, immissione valore scelto nella nuova riga, chiusura popup o div. :master:

Pietro

inzio a capire...credo

questa griglia è riempita chiaramente nel load della pagina. e mostrerà N righe per N destinatari

ora la mia domanda è:
    il destinatario viene inserito con la compilazione di tutto il form e quindi con la pressione del pulsante o deve essere inserito prima di cliccare su Emissione nel caso in cui quest non ci sia?

io credo + la seconda quindi metti un'opzione tipo aggiungi destinatario che ti fa comparire il textbox con relativo pulsantte. Alla pressione di questo pulsante oltre ad inserire il destinatario fai anche il bind della griglia in modo tale da vedere il nuovo destinatario nelle righe della stessa.

Originariamente inviato da Daniele80
    inzio a capire...credo

questa griglia è riempita chiaramente nel load della pagina. e mostrerà N righe per N destinatari

ora la mia domanda è:
    il destinatario viene inserito con la compilazione di tutto il form e quindi con la pressione del pulsante o deve essere inserito prima di cliccare su Emissione nel caso in cui quest non ci sia?

io credo + la seconda quindi metti un'opzione tipo aggiungi destinatario che ti fa comparire il textbox con relativo pulsantte. Alla pressione di questo pulsante oltre ad inserire il destinatario fai anche il bind della griglia in modo tale da vedere il nuovo destinatario nelle righe della stessa.
    All'inizio la scheda si presenta vuota (è un nuovo record). E' l'utente che inserisce i dati nella scheda principale e in quella secondaria.

Comunque, adesso chiudo e FACCIO SOLENNE VOTO DI NON APRIRE IL COMPUTER FINO A LUNEDI'

Ciao e buona domenica
    Pietro

Permessi di invio