PDA

Visualizza la versione completa : [java]dubbi su LAN

Dorcan82
14-01-2005, 15:19
Salve....
avrei dei dubbi sulla programmaione network e volevo sapere se un programma java client/server ha problemi a lavorare su di una LAN. ho creato un'applicazione client/server e ho collegato due pc con un cavo cross.....uso i socket e tutto funziona......se volessi creare una LAN, ma non ne ho le possibilità, funzionerebbe tutto uguale oppure no?????
vi prego aiutatemi!!!!
:ciauz: :ciauz: :dhò: :dhò: :confused:

LeleFT
14-01-2005, 15:25
Sì, funzionerà lo stesso. Le Socket permettono di astrarre (diciamo che sono state inventate anche per questo) dal tipo di connessione fisica che esiste fra il programma Client e il programma Server. Io ho progettato tutte le mie applicazioni Client/Server in locale (quindi nessuna rete) e le ho testate in diversi tipi di rete: fittizia (locale), LAN e Internet senza riscontrare alcun problema.

Ciao. :ciauz:

Dorcan82
14-01-2005, 15:31
sei riuscito a testare anche su LAN vera allora????
Anche perchè il protocollo è sempre quello.......
il cross serve per fare lo scambio trasmissione/ricezione manualmente, visto che un hub lo realizza internamente....
l'unica differenza è questa, per il resto due pc collegati con cross sono una LAN a tutti gli effetti vero????

:ciauz: :ciauz:

Dorcan82
14-01-2005, 15:32
hai utilizzato i normali socket del package java.net????

LeleFT
14-01-2005, 15:36
Sì... ad esempio ho realizzato una chat utilizzando i normalissimi Socket del package java.net.
Ho provato l'applicazione in locale (2 finestre di shell sulla stessa macchina che lanciano il server e il client rispettivamente), poi l'ho testata in una rete LAN (ho a disposizione un intero laboratorio dove fare le prove) ed infine l'ho testata su Internet (un mio amico reggeva il Server a casa sua, mentre io, a 130 kilometri di distanza, mi sono collegato con client (PS: ero addirittura all'interno della LAN). Tutto ha funzionato perfettamente, senza nemmeno toccare una riga di codice (a parte gli IP di connessione, ovviamente).

Dorcan82
14-01-2005, 16:45
semplicemente meraviglioso......
domanda:
un server proxy all'interno della LAN potrebbe dare problemi?????

Penso cmq di no visto quello che mi racconti...
L'applicazione che ho creato accetta connessioni da più utenti connessi alla stessa LAN
attendo....impaziente
:ciauz: :ciauz:

LeleFT
14-01-2005, 16:48
Questo non te lo so dire, non conosco bene i proxy... Dovresti fare delle prove...

Dorcan82
14-01-2005, 16:53
grazie per la pasienza :ciauz: :ciauz:

ale500
15-01-2005, 12:57
il server proxy potrebbe creare dei problemi se a questo è associato anche un nome utente e password per la connessione. cioè ad esempio se per collegarti ad internet invece che usare una connessione normale devi passare "dal proxy" con autenticazione, questo è il mio modesto parere ma purtroppo non l'ho mai provato. :)

Loading