Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di seaside

motore di ricerca su 2 campi

azz mi sto incasinando per una cosa che sembra semplice ma non lo è così tanto.

Database con 2 campi: [NOME] , [COGNOME]

Motore di ricerca libero, ovvero uno può inserire solo il nome, solo il cognome, o entrambi..

Calcolando che certi nomi e cognomi possono anche contenere più parole e che comunque io devo SPLITtare il campo key di ricerca senza conoscere la lunghezza esatta della matrice... come si risolve la questione?

C'è qualcosa di già pronto?
    VBScript intendo

Thanx!

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    la soluzine più semplice è quella di usare due caselle di testo, una per il cognome è una per il nome.. se sono "piene" entrambi, allora fai la ricerca con nome e cognome, altrimenti fai la ricerca solo nel campo relativo alla casella corrispondente!..altrimenti la vedo dura!!
    Jupy

Utente di HTML.it L'avatar di seaside
    Grazie ma non posso fare come hai detto tu purtroppo, il campo deve essere singolo. Aggiungo un campo al database composto da [NOME] + " " + [COGNOME]. Campo ridondante ma direi che non c'è niente di semplice che risolva diversamente la situazione

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    ciao, allora imposta la query di selezione in questa maniera:
    codice:
    strSQL="SELECT * FROM Tabella1 WHERE ([cognome]+' '+[nome]) Like '" & txtCognomeNome & "*';"
    Jupy

Permessi di invio