Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

aiuto per musicista toscano!!!

Ciao a tutti, sono Alessandro Cristofori, musicista toscano, mi sono da poco imbattuto nella creazione del mio sito internet, realizzato con dreamweaver, flash e firework.
    La mia abitudine a lavorare con softwares musicali mi ha comunque aiutato a realizzare il sito senza avere particolari conoscenze della suite sopra indicata.
    Ovviamente mi sono trovato in difficolta' in alcune cose, il sito credo che sia venuto un po' pesantuccio, o diciamo sarebbe potuto venire piu' snello e veloce a caricare, pero' posso dire di essere riuscito a trovare il compromesso giusto e a far rendere quello che volevo trasmettere.
    A questo punto chiedo a qualcuno magnanimo, qualche indicazione in piu' per poterlo ottimizzare al meglio e per poter risolvere delle cose che non sono riuscito.
    Vengo al sodo: il sito e' stato fatto realizzando graficamente le pagine con firework, importandole in dreamweaver per linkarle fra loro.
    In alcune, tipo la mainpage e il guestbook ho inserito dei filmatini (banner, foto), in flash...aggiungendo un nuovo livello alla pagina asp su dreamweaver.
    Succede questo e non so cosa fare:
    - il filmato flash che ho nella mainpage risulta spostato anche se di poco a seconda che si visualizzi in Internet Explorer, Firefox, Netscape...diciamo che sugli ultimi due si vede in un modo, su IE si posiziona in un' altro modo.
    - il filmato sembra rimanere incollato nella sua posizione risultando spostato se si chiude parzialmente o si sposta parzialmente la pagina del browser verso destra o sinistra...quindi risulta sempre spostato rispetto al "sotto".
    - risulta spostato se si visualizza con risoluzioni del monitor diverse da 1024x768 che e' quella che ho usato per crearlo.
    - peccato perche' sono vicino alla soluzione ma non so come risolvere, sono sicuro che un sistema c'e'...

Magari se avete voglia e andate sul sito, mi farebbe piacere..so bene che gli addetti ai lavori si rivolteranno, ma io sarei contento gia' cosi, se solo risolvessi questo problemuccio...

Grazie a tutti!!
    Alessandro Cristofori

www.alessandrocristofori.net

1

Utente di HTML.it
    C'è così poco Flash che avresti dovuto postare altrove..cmq:

HOME PAGE

1.Lo scegliere di fare un'unica immagine è stata una scelta errata, dovresti fare più immagini con uno sfondo e comprimerle un po' di più con un buon software come Photoshop.
    Quella pagina che pesa 78 kb circa in tutto, potrebbe pesarne la metà.
    2.La tua firma in alto è orribile, perchè prima era una gif trasperente, ma sarebbe dovuta andare sul bianco... sul nero invece fa un effetto orribile, è da cambiare
    3. Le bandiere erano delle gif animate...tu le hai bloccate in un tempo senza fine, e la cosa disturba il visitatore che attende invano di vederle muovere...cmq questo è un commento artistico e non tecnico.
    3. Dici che è ottimizzato per 1024x768, invece a questa risoluzione c'è un orribile scrolling che va eliminato!
    4. Per quanto riguarda i motori di ricerca, è meglio se cambi il nome all'immagine [o alle immagini, se farai fruttare il punto 1. ] in "alessandrocristofori.jpg" e metti l'alt [in tutte le immagini...]

INTERNO DEL SITO
    5.Mainpage(ITA).asp come nome non va bene. Rimpiango i tempi del dos in cui l'utente era COSTRETTO, ma adesso si esagera. I nomi delle pagine devono essere
    a. minuscoli
    b. senza spazi
    c. senza caratteri strani [evitare la tilde ~ nelle cartelle].
    Chiamarla menu.asp ti faceva schifo?
    6.ben fatta la favicon
    7.ancora problemi di scrolling

Come sito non c'è male per il resto...è solo che devi distinguere tra testo e immagini...tu fai un'immagine unica pesantissima...non se puote! Comunque se proprio devi comprimile "per il web" con Photoshop e falle per una scansione progressiva 5 [sono quelle immagini che appaiono pian piano.... ]

grazie della prima risposta...

Ti ringrazio vivamente di avermi fatto l' analisi del mio sito, pensavo, data la conoscenza che ho di questi softwares e sorattutto la conoscenza delle caratteristiche che deve avere un software per potersi ritenere ben ottimizzato, di aver fatto cagare ancora di piu'.
    Vengo al punto, ho provato a mettere la mia foto grigio scura in sfondo ma non riuscivo a metterne una sola, me le ripeteva all' infinito e non mi piaceva per nulla.
    Non so assolutamente come si fa a:
    - impostare la foto come sfondo senza che la ripeta all' infinito.
    - mettere le gif animate...forse vanno importate separatamente...ma modificare tutte le pagine asp....boh..a me vanno bena anche cosi.
    - levare quello scrolling che effettivamente c'e' (anche se poco), magari fosse quello il problema, con la risoluzione diversa si spostano tutti i filmatini flash.....e' molto peggio....
    - cosa vuol dire far fruttare il punto uno.
    - cosa e' l' alt per tutte le immagini.
    - posso anche cambiare il nome da Mainpage(ITA), a menu, ma a cosa serve? In realta' in fase di realizzazione, con tutte quelle pagine mi e' stato utilissimo per catalogare il resto.
    - come si fa a fare la scansione progressiva 5?

Rimane comunque il fatto che non so come far adattare il filmato flash alle varie situazioni....lui rimane fisso li impalato e a seconda del browser viene visualizzato in un punto o in un altro...

GRAZIE A CHIUNQUE ABBIA VOGLIA DI AIUTARMI

Spero che un giorno possa contraccambiare, magari con qualche dritta sui programmi audio!!!

CIAOO

Alessandro

Utente di HTML.it

Re: grazie della prima risposta...

Originariamente inviato da alecristofori
    Ti ringrazio vivamente di avermi fatto l' analisi del mio sito, pensavo, data la conoscenza che ho di questi softwares e sorattutto la conoscenza delle caratteristiche che deve avere un software per potersi ritenere ben ottimizzato, di aver fatto cagare ancora di piu'.
    Vengo al punto, ho provato a mettere la mia foto grigio scura in sfondo ma non riuscivo a metterne una sola, me le ripeteva all' infinito e non mi piaceva per nulla.
    Non so assolutamente come si fa a:
    - impostare la foto come sfondo senza che la ripeta all' infinito.
    - mettere le gif animate...forse vanno importate separatamente...ma modificare tutte le pagine asp....boh..a me vanno bena anche cosi.
    - levare quello scrolling che effettivamente c'e' (anche se poco), magari fosse quello il problema, con la risoluzione diversa si spostano tutti i filmatini flash.....e' molto peggio....
    - cosa vuol dire far fruttare il punto uno.
    - cosa e' l' alt per tutte le immagini.
    - posso anche cambiare il nome da Mainpage(ITA), a menu, ma a cosa serve? In realta' in fase di realizzazione, con tutte quelle pagine mi e' stato utilissimo per catalogare il resto.
    - come si fa a fare la scansione progressiva 5?

Rimane comunque il fatto che non so come far adattare il filmato flash alle varie situazioni....lui rimane fisso li impalato e a seconda del browser viene visualizzato in un punto o in un altro...

GRAZIE A CHIUNQUE ABBIA VOGLIA DI AIUTARMI

Spero che un giorno possa contraccambiare, magari con qualche dritta sui programmi audio!!!

CIAOO

Alessandro

1. Per non far ripetere lo sfondo metti, oltre il tag <body>, ilo seguente javascript:

codice:
    <script language="JavaScript1.2">
    if (document.all||document.getElementById)
    document.body.style.background="url('sfondo.jpg') #000000 no-repeat fixed"
    </script>
    2. come vuoi...il problema non è mettere le gif animate, ma mettere immagini staccate, non un'unica immagine

3.per lo scrolling basta restringere un po' la tabella. Non rilevo invece quello spostamento di bottoni che tu dici...
    4- far fruttare il punto 1 vuol dire mettere in pratica quello che ti ho detto in quel punto.
    5- L'alt è la scritta che appare al posto dell'immagine quando non è stata ancora caricata oppure non viene caricata affatto a causa di un errore [disconnessione,mancata presenza immagine sul server ecc. ecc.] e compare anche quando l'immagine è già stata caricata, basta stare fermi per 2 secondi su un'immagine. L'alt è utilissimo.
    6-Il nome delle pagine è importante, soprattutto in caso di siti grandi e nel caso che tu volessi linkare la pagina da qualche parte...
    7-Al momento del salvataggio, guarda le opzioni di Photoshop
    8- Devi utilizzare l'allineamento per posizionare il filmato...

ok...comincio a capire.

Grazie di tutto, comincio a capire un po' di cosette...del resto forse pretendo anche troppo da me.
    A proposito, complimenti per il tuo sito, molto bello e particolare...si vede che sei un professional....

Gia' questo fatto del riuscire a non far ripetere l' immagine di sfondo mi consente di ridurre di un bel po' la pesantezza della pagina perche' (credo), la parte di Jpg totalmente nera, che sono obbligato ora a caricare, non ci sara' piu', bastera' lo sfondo di dreamweaver...ohi ohi, insomma ci siamo capiti no?...

Lo spostamento che ti dico non e' sui bottoni ma sul banner che c'e' nella mainpage.
    Prova, sempre per cortesia, ad aprire il mio sito che so'...con firefox e con internet explorer....vedrai che quel banner sara' nel primo caso (firefox) centrato esattamente sulla cornice, nel secondo caso (IE) spostato di un mezzo centimetro .....a nord est!!!!...o sudovest ora non ricordo..
    Stessa cosa succede nella pagina fotogallery.....

Poi se vuoi mi mandi la fattura a casa......

Ciao e grazie tante, mi rendo conto di voler fare le nozze con i funghi, daltrode uno se vuole suonare deve studiare e stare sullo strumento no? cosi come programmare siti.....pero' sono in un periodo che non mi posso permettere di pagare un professionista e vado avanti cosi, a spizzichi e bocconi....
    Pensa che il mese scorso mi sono imparato ad usare final cut pro per farmi un dvd della mia band.....

Ciao e buon lavoro.

Alessandro

Utente di HTML.it

Re: ok...comincio a capire.

Originariamente inviato da alecristofori
    Grazie di tutto, comincio a capire un po' di cosette...del resto forse pretendo anche troppo da me.
    A proposito, complimenti per il tuo sito, molto bello e particolare...si vede che sei un professional....

Gia' questo fatto del riuscire a non far ripetere l' immagine di sfondo mi consente di ridurre di un bel po' la pesantezza della pagina perche' (credo), la parte di Jpg totalmente nera, che sono obbligato ora a caricare, non ci sara' piu', bastera' lo sfondo di dreamweaver...ohi ohi, insomma ci siamo capiti no?...

Lo spostamento che ti dico non e' sui bottoni ma sul banner che c'e' nella mainpage.
    Prova, sempre per cortesia, ad aprire il mio sito che so'...con firefox e con internet explorer....vedrai che quel banner sara' nel primo caso (firefox) centrato esattamente sulla cornice, nel secondo caso (IE) spostato di un mezzo centimetro .....a nord est!!!!...o sudovest ora non ricordo..
    Stessa cosa succede nella pagina fotogallery.....

Poi se vuoi mi mandi la fattura a casa......

Ciao e grazie tante, mi rendo conto di voler fare le nozze con i funghi, daltrode uno se vuole suonare deve studiare e stare sullo strumento no? cosi come programmare siti.....pero' sono in un periodo che non mi posso permettere di pagare un professionista e vado avanti cosi, a spizzichi e bocconi....
    Pensa che il mese scorso mi sono imparato ad usare final cut pro per farmi un dvd della mia band.....

Ciao e buon lavoro.

Alessandro
    Ciao,
    ho visto il sito con Firefox 1.0 e IE 6.0 e il banner è sempre un po' più a destra della tua fronte...la posizione è la stessa...
    cmq comincia a lavorare con i punti sopraelencati...devi fare tutto un lavoro di photoshop [e poi, successivamente, di dreaweaver.
    Un trucco: comprimi l'immagine sempre di più. Quando ti rendi conto che è troppo sgranata e fa un po' schifo allora la risalvi un po' meno compressa...
    un sito pesante viene subito chiuso: rischi di fare un sito che nessuno vede, con immagini bellissime che nessuno apprezza.
    nota al primo trucco: la compressione delle immagini dipende dalla loro funzione. Comprimi maggiormente le thumbs della fotogallery [le immagini piccole che rappresentano le grosse ] e comprimi un po' di meno le foto grosse. per le thumbs l'importante è che si capisca cosa sono, non devono essere belle. Dovrebbero pesare sui 7-8 kb l'una, altrimenti quando ce ne sono 30 comne fai? [te lo dico io:suddividi in pagine ]

a presto,
    Giulio

Permessi di invio