Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Adsl smart senza modem? Possibile?

Ciao,

ho un modem adsl normale (speedtouch home) con il quale mi sono dannato non poco per collegarmi ad internet. Ho acquistato una connessione Adsl SMART 1 (con ip statico) di Telecom Italia.

Non riuscendo a collegarmi ho chiamato l'helpdesk di telecom dove mi hanno detto che per collegarmi il modem NON mi serve e che dovevo utilizzare solo un router. Ho allora comprato un router ma nelle istruzioni è previsto che si sia un modem tra router e borchia telefonica.

A questo punto non capisco:

- Se il modem ADSL non serve, come collego la borchia telefonica dell'adsl al router? Non mi pare sia previsto questo tipo di collegamento visto che nel router non c'è un ingresso per cavo telefonico (ci sono solo le 4 entrate LAN e un ingresso WAN)

- Se il modem ADSL serve a questo punto non capisco le indicazioni di telecom....

Mi aiutate a capire?
    Grazie1000

D.G.

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    quelli dell'help desk ti hanno detto di usare il router perchè nel router c'è incoporato il modem adsl , alcuni tipi di router però non hanno incorporato il modem e gli devi affiancare il modem adsl ethernet ( assicurati che il modem che hai tu sia ethernet e non USB ), fai così :

WAN ---->modem adsl ethernet ---->router adsl ----> PC

Grazie, ho seguito il tuo consiglio.

Ma è sufficiente configurare il router con i parametri che mi hanno dato o mi tocca anche configurare il modem?

Il modem è resettato con i parametri di default.

il modem lo devi configurare con i parametri che ti hanno dato loro

Ovviamente configurare il modem è un impresa perchè i parametri sono a decine e non si capisce cosa vada inserito e dove..

La verità è che oggi come oggi installare un ADSL che non sia "Alice standard con il modem alice" è un delirio, un continuo lottare tra modem, hub, router e altri apparati di rete che nella maggior parte dei casi non funzionano o fanno a pugni tra loro.

Mi sa che a questo punto rescinderò il contratto e me ne torno ad un sano "ADSL for dummies" per non avere ulteriori grattacapi....

sul modem devi mettere solamete

pppoa
    vc mux/based

dns
    212.216.172.62
    212.216.112.112
    user/pass

ip assegnato dinamicamente dalla rete

Ho ricontattato nuovamente il servizio di helpdesk di Telecom il quale mi ha nuovamente ribadito che:

Per collegarmi **NON** serve e NON devo utilizzare il modem ma SOLO un router.

Secondo loro devo inserire il cavo che esce dallo splitter ADSL a muro nella porta WAN del router **SENZA** passare dal modem.

La costa continua a sembrarmi strana ma proverò. Preciso che il mio è un ROUTER e basta e NON un MODEM-ROUTER.

Saluti!

Utente di HTML.it L'avatar di ALEX1010
    Originariamente inviato da dgrampasso
    Ho ricontattato nuovamente il servizio di helpdesk di Telecom il quale mi ha nuovamente ribadito che:

Per collegarmi **NON** serve e NON devo utilizzare il modem ma SOLO un router.

Secondo loro devo inserire il cavo che esce dallo splitter ADSL a muro nella porta WAN del router **SENZA** passare dal modem.

La costa continua a sembrarmi strana ma proverò. Preciso che il mio è un ROUTER e basta e NON un MODEM-ROUTER.

Saluti!
    Visto che ti dicono che devi collegare il cavo adsl al router, vuol dire che loro intendono che si tratti di un modem/router (router con modem incorporato).
    Solo in quel caso, infatti, puoi fare quello che ti hanno detto.
    Se, invece, hai un router senza modem, allora, tra presa telefonica (o splitter) e router, devi inserire un modem ADSL Ethernet.
    Ciao

puo provare e riprovare in ogni caso il tuo modem deve supportare RFC 1483 o IP/ATM o SNAP/IP, e in alcuni casi non ti garantiscono il funzionamento anche se il tuo modem li supporta,loro te lo garantiscono solo se prendi il loro router e ti danno assistenza su configurazioni sul loro router,io avevo cercato di installare un alcatel speed touch pro,mi è stato detto che non tutti i pro potevano funzionare( belle risposte)infatti non funzionava,cè a chi va e a chi no, e alla fine ho messo un cisco 827 e mi è funzionato subito,valli a capire....comunque il tuo modem deve supportare in particolare RFC 1483 come protocollo

Per chiarirti le idee puoi guardare un po' qui,ci sono varie configurazioni per le smart

http://www.helpadsl.it/

saluti

Finalmente qualcuno che parla chiaro. Infatti il mio modem è uno Speedtouch Home e infatti non funziona niente.

A parte il fatto che Telecom mi ha detto (secondo me sbagliando) che potevo collegarmi **senza** modem ma solo con il router la verità è quella che dici, e cioè che o compri il loro modem o picche.

Ora io mi trovo con un modem alcatel che non posso usare ed un router che ho comprato (su suggerimento di telecom ) che non mi serve a nulla.

Mo che faccio??

Permessi di invio