Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Le news con PHP-Mysql

Le news con PHP-Mysql

Prefazione:
    Ciao a tutti, essendo il mio 1° post mi presento: sono Gianluca ho 23 anni e sono uno studente di Ingegneria.
    Ho letto il regolamento e spero di non sbagliare.

Introduzione:
    Da poco mi sono messo in testa di imparare a usare PHP e MySql, ho letto le vostre ottime guide nella sezione freephp e ho imparato molte cose.
    Ho iniziato a costruire un sito di prova con: webserver Apache, linguaggio PHP e database MySql.

Cosa voglio:
    Avevo intenzione di fare un'area news in cui inserire delle news(appunto). Queste dopo il mio inserimento devono apparire nella home in ordine di tempo decrescente, devono essere visualizzate le prime 5 e ci deve essere un link che le elenca tutte in ordine di tempo decrescente.
    Per essere più chiaro vorrei strutturare il sito come lo sono questi: http://www.ilsoftware.it/ o http://www.swzone.it/

Problema:
    Non lo so fare.
    Nella vostra quida c'è un bellissimo esempio (in cui gli utenti inseriscono un articolo) tipo il mio me non riesco ad adatterlo al mio caso.

Conclusione
    Sperando di essere stato chiaro nell'esporre il problema, vi chiedo di aiutarmi. Non voglio il codice ma suggerimenti di come affrontare il problema.
    Gianluca

basta una query
    codice:
    SELECT id, titolo FROM news ORDER BY data DESC LIMIT 5
    con ORDER BY nomecampodata fai l'ordinamento decrescente e con LIMIT 5 limiti la selezione alle prime 5 righe

poi con questi dati crei il link alla pagina di visualizzazione delle news

E' la mia opinione ed io la condivido
    Non condivido la tua idea ma darei la vita perché tu la possa esprimere (Voltaire)
    Scrivi sul muro

Prima di arrivare a questo, non so come inserire la news nel database.
    Devo inserire il testo della news mentre faccio la query?

Nella vostra quida c'è un bellissimo esempio (in cui gli utenti inseriscono un articolo) tipo il mio me non riesco ad adatterlo al mio caso.
    Se ti riferisci a questa guida non dovresti avere grossi problemi...

Originariamente inviato da Rhamirez
    Se ti riferisci a questa guida non dovresti avere grossi problemi...
    Mi riferisco propio a quello, e ora sto iniziando a capire.
    Nel caso di quella guida non posso però inserire immagini, in quanto si apre un campo di testo dove posso solo scrivere.

Permessi di invio