Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: configurare apache

configurare apache

Ciao a tutti, ho acquistato da pochi giorni un iMac G5 ed è la mia esperienza con Macintosh.

Ho installato WebServerKit v. 0,8 che mi ha installao automaticamente apache 2,0,52 Php 5 e MySql...

Ora il problema è questo:

la cartella apache2 è stato installato per default in /usr/local/apache2 e di conseguenza la cartella di prova è stata installata in /usr/local/apache2/htdocs

siccome voglio utilizzare come cartella di prova una cartella contenuta nella mia cartella documenti, ho editato le 2 path di document_root contenute in httpd.conf di apache2 insernedo la seguente destinazione:

/Users/mioutente/Documents/htdocs

Ho provato a riavviare apache, ho riavviato anche l'iMac ma il risultato non cambia, non riesco a visualizzare i file contenuti nel nella cartella che ho inserito io.

- riavviando apahe il webserver continuava a leggere la vecchia cartella di test;
    - riavviando mi veniva letta sempre la cartella di test di default ed in più mi veine stampato il codice dei file a video (come se il apache non fosse funzionante)

Come posso risolvere questa situazione?

Devo inserire i nomi nella path in italiano? (Documenti al posto di documents...)

Grazie in anticipo per l'aiuto!!
    --- Meglio 100 giorni da leone che 1 da pecora ---

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Primo controlla che facendo una pagina php e mettendola nella cartella originale di htdocs, il codice venga interpretato;
    Secondo controlla che apache che parte sia il tuo apache e non quello natio.
    Terzo controlla che il modulo di php venga caricato da apache2

Ho fatto i vari test in quetso in questo modo:

ho creato un file (index.php) con soltanto il seguente codice:

codice:
    <?
    phpinfo();
    ?>
    richiamando localhost con la configurazione originale del file httpd.conf ottengo i seguenti risultati:

- visualizzo correttamente il file index.php con tutte le informazioni in esso contenute;
    - la versione di apche è la 2.0.52;
    - la versione di php è la 5.x.x (non mi ricordo bene...)

il che vuol dire che tutto funziona correttamente, giusto?

fin qui tutto ok.

Se modifico le 2 path di document_root sostituendo all'originale (/urs/local/apache2/htdocs ) la nuova (/Users/mioutente/Documents/htdocs ), riavvio apache mi compare un messagio di errore 403 (problemi di autorizzazioni ecc. adesso il messaggio non lo ricordo bene non ho l'iMac sotto mano)

questo succede sia se sono loggato come "mioutente" (amministratore) che come "root" e quindi non dovrei avere problemi di accesso a nessuna cartella.

Per forza di da errore ed è giusto che te lo dia, Apache non ha i privilegi per leggere quella cartella, perche non usi direttamente Sites che è fatta apposta ???

per me non c'è problema, tre piccoli chiarimenti:

1 avrei usato volentieri la cartella di default per i test però avevo un solo problema: con il mio utente non riesco a salvare nessun file in quella cartella nonostante sia un amministratore (mi scuso ma di permessi non ne capisco niente);

2 puoi scrivermi per cortesia la path della cartella "siti" che non lo ricordo?

3 nelle path i nomi delle cartelle devono essere scritti in inglese o in italiano?

Grazie 1000 per l'aiuto!

Il path é banale /Users/tuoUtente/Sites (se hai il sistema in inglese) se lo hai in italiano guarda come si chiama nella tua home la cartella Sites, penso sia Siti. E comunque il path lo metti nella lingua con cui stai lavorando.
    Nella cartella htdocs non puoi scrivere perchè è dell'utente www o apache dipende da come lo hai installato

Il path é banale /Users/tuoUtente/Sites (se hai il sistema in inglese) se lo hai in italiano guarda come si chiama nella tua home la cartella Sites, penso sia Siti.
    Scusate.....

ho cambiato il percorso nel file httpd.conf
    ma quando faccio http://localhost mi dice

Not Found
    The requested URL / was not found on this server.

ho provato a mettere
    /Users/mioNome/Sites
    /Users/mioNome/Sites/
    /Utenti/mioNome/Siti
    /Utenti/mioNome/Siti/

sia in DocumentRoot che nella Directory che dice
    This should be changed to whatever you set DocumentRoot to.

Come posso risolvere?!
    io ho un Mac OS X
    10.4.9

apri una discussione nuova e specifica che apache stai usando per favore questa è un po' datata e non so se è lo stessa configuarzione

Permessi di invio