Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Squid con AD

  1. #1

    Squid con AD

    Ciao a tutti,
    volevo fare un server per proxy per la mia rete con PC windows.
    Volevo chiedervi se qualcuno di voi sa come fare per far interagire squid con AD di win2000 server. Volevo infatti che gli utenti del proxy si autenticassero con il loro utente di dominio. Conoscete qualche how-to che desccrive come fare? Io non ne ho trovati

    Altro consiglio: che ne pensate voi di distribuzione come IPCOP o SMOOTHWALL? Potrebbero essere valide per applicazioni come la mia, oppure è meglio che continui ad utilizzare la mia bella Debian?

    Grazie mille.

    Ciao
    GNU/Linux is the answer...now, what was your question?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    Io ho appena revisionato apposta per debian un how-to per fare esattamente quello che ti serve. Quando viene pubblicato ti mando il link. In pratica si usa squid, squidguard, samba e winbind. Abbi pazienza...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    Dimenticavo.. per le distribuzioni dipende da che vuoi fare. SIcuramente quelle che hai citato non sono male in quanto a facilita' di configurazione ,ma credo che le cose che puoi fare con IPCop e Smoothwall le puoi fare benissimo anche con debian. Se vuoi configurare un firewall senza troppe fatiche prova ad installare shorewall con il modulo per webmin.
    apt-get install shorewall webmin webmin-shorewall

  4. #4
    io uso squid + dansguardian + clamav in AD con winbind !


    la logica è questa :

    joini samba ad un dominio Active Directory (ho scritto un apposito how to su questo forum, se fai una ricerca lo trovi)na volta che l'hai joinato configuri squid che utilizzi come auth ntlm-auth e i suoi appositi helpers protocol.
    u
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

  5. #5
    Grazie ragazzi!

    alvinet, non è che puoi mandare in anteprima il tuo how-to per Debian?
    GNU/Linux is the answer...now, what was your question?

  6. #6
    Altra domandina: voi conoscete qualche tools per visualizzare il log di squid? Che ne so, magari uno script in php che mi faccia un report con quanta banda ha utilizzato ogni utente, che siti hanno visitato e cosette del genere?
    GNU/Linux is the answer...now, what was your question?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    sull'how-to c'è tutto.
    Comunque si per vedere i log esistono svariati tool. Cito i + importanti: Calamaris, Webalizer (adattato allo scopo), Sarg (Il migliore forse...).
    Siccome l'how-to l'ho solo revisionato deve visionarlo prima l'autore. Entro domani dovrebbe essere on-line.

  8. #8
    Originariamente inviato da alvinet
    Siccome l'how-to l'ho solo revisionato deve visionarlo prima l'autore. Entro domani dovrebbe essere on-line.


    Mi dici a che indirizzo?
    GNU/Linux is the answer...now, what was your question?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    Come promesso ecco il link dell' how-to:
    SQUID+SQUIDGUARD+NTLM Autentication

  10. #10


    Bello e utile l'articolo: grazie!
    Posso chiederti un chiarimento?
    Mi sembra d capire che come hai configurato tu squid, tutti gli utenti autenticati nel dominio possono accedere ad internet. Ma se io volessi limitare la connessione solo ad alcuni utenti, come posso fare? Ad esempio, ora con l'attuale proxy M$ che ho, ho creato un gruppo in AD chiamato "UtentiProxy" e solo gli utenti che appartengono a questo gruppo possono navigare.

    Tnx per l'aiuto
    GNU/Linux is the answer...now, what was your question?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.