Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Siti directory

Siti directory

Trattai già quest'argomento in OT, ma solo perchè feci una ricerca per una determinata key e mi uscirono per almeno 5 o 6 pagine di
    GG, solo siti directory.

Ora vorrei analizzare il problema con voi, in maniera tecnica e nn solo come libero sfogo.

Io mi chiedo: a che serve fare un ricerca su GG se poi non hai dei veri risultati, ma solo i risultati della ricerca di un sito di directory? GG non dovrebbe cercare di eliminare questo fenomeno fin troppo diffuso? Fatto sta che il sito "tutto"verde lo odio.

Utente bannato

Re: Siti directory

Originariamente inviato da PaoloPicazio
    Trattai già quest'argomento in OT, ma solo perchè feci una ricerca per una determinata key e mi uscirono per almeno 5 o 6 pagine di
    GG, solo siti directory.

Ora vorrei analizzare il problema con voi, in maniera tecnica e nn solo come libero sfogo.

Io mi chiedo: a che serve fare un ricerca su GG se poi non hai dei veri risultati, ma solo i risultati della ricerca di un sito di directory? GG non dovrebbe cercare di eliminare questo fenomeno fin troppo diffuso? Fatto sta che il sito "tutto"verde lo odio.
    I siti directory partono dal principio umano dell guide cartacee.
    Per organizzare un database (es la guida cartacea paginegialle) viene suddiviso in categorie (idraulici, ristoranti, parruchieri, ecc.)
    nelle directory in macrofamiglie, famiglie, sottofamiglie e via così.

Mentre col cartaceo dovevi sfogliare, on-line devi solo scrivere cosa ti serve.
    Questo è diventato il nuovo fenomeno (boom) dal '96 su cui ha puntato Google ed altri c'è stata una vera e propria rivoluzione.

L'utente, si è scoperto col tempo, non vuole perdere molto tempo, vuole tutto e subito.
    Qundi con il sistema directory si arriva anche ai 10 - 15 passaggi per arrivare ad un link mirato, poi altri tot passaggi all'interno del sito (la maggior parte non sono molto usabili) per raggiungere l'informazione desiderata.

La libera ricerca allineata a pagine argomentate ed ben indicizzate riduce la ricerca dell'utente a 3, 4 massimo 5 passaggi.

Per cui la libera ricerca è molto usata elo rimarrà per molto tempo.

Re: Re: Siti directory

Originariamente inviato da chicco126
    Per cui la libera ricerca è molto usata elo rimarrà per molto tempo.
    Sul fatto che un motore di ricerca sia più utile ed usato che un sito di directory nn ci piove.

Io però mi chiedo una cosa. Perchè se cerco con GG, nn mi esce il link alla serp di un altro motore di ricerca famoso? Non credete che i "trucchetti" che i siti di directory utilizzano, siano in un certo senso da bandire? Io credo di sì ed i motori di ricerca dovrebbero lavorare anche in questa direzione.

Se io eseguo una ricerca per la key "storia del computer" significa che voglio un sito dove ci siano TESTI E DOCUMENTI sulla storia del computer, non certo una lista di siti attinenti (a volte nemmeno tanto) con la storia della computer.

Utente bannato

Re: Re: Re: Siti directory

Sul fatto che un motore di ricerca sia più utile ed usato che un sito di directory nn ci piove.

Io però mi chiedo una cosa. Perchè se cerco con GG, nn mi esce il link alla serp di un altro motore di ricerca famoso? Non credete che i "trucchetti" che i siti di directory utilizzano, siano in un certo senso da bandire? Io credo di sì ed i motori di ricerca dovrebbero lavorare anche in questa direzione.

Se io eseguo una ricerca per la key "storia del computer" significa che voglio un sito dove ci siano TESTI E DOCUMENTI sulla storia del computer, non certo una lista di siti attinenti (a volte nemmeno tanto) con la storia della computer.
    Come avevo detto gli utenti vogliono tutto e subito.
    Purtroppo i siti non sono tutti ben argomentati e classificati.

Anch'io posso fare una pagina dal titolo "storia del computer" e poi dire la "storia del computer e vecchia" e parlo dei cellulari.
    La indicizzo da Dio e tu, forzato dal mio sistema di posizionamento, saresti costretto a cliccarmi e solo dopo scopriresti che parlo d'altro.

Non c'è niente da fare, anche i motori indicizzati nei motori giocano lo stesso sistema per aver clik quantitativi.

Io personalemente, però, se gestissi un motore di ricerca penalizzerei tali siti in quanto non soddisfano la ricerca dell'utente.

Utente di HTML.it L'avatar di beke
    Io personalemente, però, se gestissi un motore di ricerca penalizzerei tali siti in quanto non soddisfano la ricerca dell'utente.
    Tu personalmente falliresti nel giro di un mese se andassi a controllare di cosa parlano tutti i siti che hai nell'indice. Fare il motore di ricerca è un lavoraccio

Originariamente inviato da beke
    Tu personalmente falliresti nel giro di un mese se andassi a controllare di cosa parlano tutti i siti che hai nell'indice. Fare il motore di ricerca è un lavoraccio
    Ok che sia un lavoraccio. Quello che intendevo dire è solo che secondo me quei siti non dovrebbero rientrare nella Serp di un motore di ricerca. La loro presenza premia i trucchetti di posizionamento.

Poi mica si deve andare a controllare personalmente di cosa parlano i siti.. credo però che chi lavora per GG o altri grossi motori, abbia le capacità per filtrare in automatico i suddetti siti.

Utente di HTML.it L'avatar di beke
    Originariamente inviato da PaoloPicazio Poi mica si deve andare a controllare personalmente di cosa parlano i siti.. credo però che chi lavora per GG o altri grossi motori, abbia le capacità per filtrare in automatico i suddetti siti.
    Se fosse così gli indici di google.it non sarebbero pieni di spam-engine

Spero anche io che presto sviluppino degli algo che riescano a fare un pò di pulizia nelle serp ma per ora...

Permessi di invio