Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di colors

Condivisione professionale file...Voi come fate

Ok, mi hanno chiesto di risolvere un problemuccio ad un cliente.

Il mio solito cliente switcher ( Apple stavolta dovrà darmi una provvigione per tutti gli switcher che sto facendo...)
    ha un problema con il suo gruppo dei grafici, praticamente ogni volta che fanno qualche lavoro e in un altro ufficio c'è bisogno di un file del progetto il problema è:

Il file sta sulla macchina di xx
    Quell'altro file sta sul mac di xyz

ecc.

Insomma un bordello...

Ora io gli consigliavo di prendersi un bel server e lavorare direttamente sui dischi di quello (invece di usare i dischi del mac)

Ho detto una castroneria???

Nel senso vorrei sapere se è possibile che 4 mac contemporaneamente lavorino usando sempre i dischi attaccati al server, o ci sarà un degrado delle prestazioni pazzeche.

Voi in ufficio come siete organizzati per ovviare a questo problema???

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Di solito i file sul server sono quelli "finiti" il giorno prima, mentre quelli che sono ancora lavorati sono sulla macchina locale di chi li lavora e a fine giornata va ad aggiornare quello sul server. Aprire i file su un server implica soprattutto in una ditta grafica avere la rete sempre intasata, hai mai provato a vedere cosa succede aprendo 6 file da mezzo giga ?
    Rallenta tutto inesorabilmente.

l' ideale quando lavori con + macchine è di avere i dati localizzati in un determinato server nel quale siano presenti strumenti adeguati al mantenimento e gestione di essi (sistema raid, sistema di backup, ecc..)
    nel vostro caso, se avete file di un certo peso, l' ideale sarebbe quello di adottare una rete gigabit, la quale ovviamente costa parecchio perche necessita di HW particolare (switch gigabit, server con dischi molto veloci....)

Grazie dei vostri consigli.

Quindi mi sembra di capire che la cosa migliore sia lavorare i file e la sera mettere i definitivi sul server.

Nick ma i mac non hanno già la rete gigabit ? Certo probabilmente andrebbe aggiunto qualche pezzo...

Ora la domanda più dura da digerire è :

Gli faccio comprare un mac qualunque da dedicare come server, oppure un xserve.

L'xserve secondo me ha un prezzo allucinante, e non ne capisco il motivo.

L'alternativa sarebbe quella di sfruttare un server che hanno già (però winzozz)

Qualcuno di voi ha mai usato server winzozz con mac? Danno dei problemi (di compatibilità o di possibilità) ?

E poi secondo voi poichè questo server è già usato da chi sviluppa siti e video, sarebbe meglio metterne uno che gestisca il settore stampa, oppure si può usarne solo uno senza rallentamenti?

ma dipende se vogliono lavorare bene o meno, se aprono file giganti la gigabit deve essere installata per forza

Nick ma i mac non hanno già la rete gigabit
    dipendi di quali mac parli, se sono PM G5 sicuramente.... ma ad esempio il mio Pb 12 ha la classica 10-100Mbit

Gli faccio comprare un mac qualunque da dedicare come server, oppure un xserve.
    nn è indispensabile un Xserve o una mac che faccia da server....puoi prenderti un server di qualità (ad esempio i Fujitsu-siemens sono ottimi) ed installarci linux.
    oppure se il server deve fare solo da "file storage" puoi prenderti un NAS.
    io eviterei proprio di installare winzoz sul server.

2^ puntata

Come vi sembra questa soluzione?:

Farò comprare un nuovo g5 fiammante per sostituire un vecchio powermac 400 mhz (forse 3350 non ricordo)

Su questo 'vecchietto' faccio mettere osx server lo carrozzo con due hard disk da 250 gb e lo uso come server, deve solo fare da comando per lo storage la sera con i file finali dei progetti, e quindi non credo che usero reti giga.

Ci vedete problemi ??
    Pensate che non ce la faccia?
    Pensate sia inutile comprare os x server? Batsrebbe mettere os x ?

E' abbastanza urgente che sappia come la pensate

volendo fare le cose come si deve sarebbe meglio utilizzare OS X Server

Ma secondo te userei le funzioni in più di os x server ? (sono 400 euro di differenza...)

Secondo te il vecchietto ce la fa a gestire la rete ?

La 'rete' sono 5 mac in totale.

il vecchietto se deve fare solo quello basta e avanza, gli togli tutte le feature che non devono girare, aqua compreso e vedi come viaggia

Permessi di invio