PDA

Visualizza la versione completa : Condivisione directory in Lan con Gnome

altor
17-01-2005, 12:51
Mi rendo conto della banalità della domanda, :fagiano: ma le ricerche che ho fatto non hanno avuto successo. :confused:

Usando Kde è facile dire di condividere in lan una directory usando una modalità grafica (tasto destro>proprietà).
Con Gnome (Ubuntu) non riesco a trovare qualcosa di simile.
Devo per forza mettere a mano la risorsa condivisa nel file di configurazione di samba?

Ciao!

Pegasus
17-01-2005, 14:07
io l'ho fatto con samba... è molto semplice.

altor
17-01-2005, 14:19
Hai ragione, penso sia davvero l'uovo di Colombo...

Comunque, tu hai modificato smb.conf o cosa?

altor
18-01-2005, 11:19
Solo questo up, in cerca di aiuto dagli utilizzatori di Gnome, poi mi tacero' per sempre .....
:dhò: :dhò: :dhò:

altor
22-01-2005, 18:34
Racconto come è finita, casomai servisse ad altri.....

Siccome gnome lo uso su ubuntu, l'ho aggiornata ieri ad hoary dove c'e il tool grafico in bella vista :unz:

Una'altra cosa, forse banale ma per me utile, mi è piaciuta: quando ci sono aggiornamenti si accende sul tray un'icona di synaptic; passandoci il mouse, ti dice quanti sono. In pratica per me finisce l'era del apt-get update e la distro è sempre aggiornata (certo è solo un fatto psicologico, ma vedere l'avviso e il count degli update mi spinge ad aggiornare quasi automaticamente. Da ieri ho upgradato ben 7 pacchetti....).

Ciao!

PS Quasi dimenticavo: ovviamente grazie a Francofait per la segnalazione della nuova iso di hoary!

:yuppi:

wittgen105
22-01-2005, 19:09
ciao altor,

io intervengo direttamete sul samba.conf
Preferisco la configurazione manuale a swat

:ciauz:

altor
22-01-2005, 19:24
ciao wittegen!

Avevo visto che la sintassi per inserire le condivise su smb.conf non è difficile nemmeno per me :fagiano: :fagiano:

La mia era domanda implicava anche un dubbio quasi "di metodo".
Cioè: se su kde la condivisione è banale e si fa in modo grafico, è mai possibile che sul wm "concorrente" non avvenga altrettanto??
La versione di gnome installata su ubuntu, come dicevo, mi ha risposto!

Ri_ciao!

Loading