PDA

Visualizza la versione completa : [C++] clrscr(), delay() e sound() in ANSI C

Squall1988
17-01-2005, 17:25
Come da topic. vorrei poter utilizzare queste funzioni che nel turbo C sono in dos.h, conio.h e time.h mi pare, però non esistono in Dev-C++

Consigli???

Squall1988
18-01-2005, 14:20
:dhò: :cry: non le trovo

zenone
18-01-2005, 15:58
mi sa (ma non ne sono sicurissimo) che le puoi utilizzare solo col TURBO C, o almeno io le ho utilizzate così... le compili dal dos nella cartella dove si trova il TURBO C e non ci dovrebbero essere problemi...

per scrivere il sorgente puoi utilizzare il blocco note, edit o anche Dev-C++, basta che tu lo salvi nella cartella del TURBO C

:ciauz:

Johnny_Depp
18-01-2005, 16:15
clrscr() pur non essendo una funzione standard (come anche le altre da te citate), in dev-c++ lo trovi in <conio.c> (basta includere <conio.c>)

esistono anche altri modi per pulire lo schermo: utilizzare system() + comandi del preprocessore per verif. il s.operativo che si sta utilizzando è indubbiamente la scelta più portabile

Poi c'è anche Sleep() <-- al posto di delay(): http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=646994&perpage=15&highlight=clrscr&pagenumber=1

p.s. <time.h> (a differenza degli altri header che hai citato) appartiene alla libreria standard... ergo, presenta le stesse funzioni in tutti i compilatori/ambienti operativi.

Squall1988
18-01-2005, 16:19
mentre x il delay cm posso fare?

Johnny_Depp
18-01-2005, 16:26
Includi <windows.h> e utilizzi Sleep();

Sleep: con la "S" maiuscola... trovi tutto nel link postato sopra.

Stessa cosa dicesi per sound()

Anche in questo caso devi scomodare le API di WIN32 (includendo <windows.h> e chiamando qualche API che gestisca lo speaker di sistema)

Nov@lis
19-01-2005, 12:09
Sfrutto il thread di Squall1988 per chiedervi una cosa... proprio adesso sto realizzando un programmino C++ (su Windows), e sto usando istruzioni come system("pause") e system("cls").

Compilando il sorgente su Linux ci sarebbero dei problemi di compatibilità?

Anche io sto usando Dev-C++, ma non so quale compilatore verrà usato con Linux.

Grazie! :)

Loading