Salve a tutti,
Sto sviluppando un sito personale dove tutti i miei amici avranno un accesso (login per modificare determinate cose).
All'interno di questo sito vi è una galleria di immagini che tutti gli utenti registrati possono modificare (aggiungere e cancellare foto).
Vorrei che questa galleria fosse TOTALMENTE dinamica ossia.
Un utente registrato carica una (o più) foto nuova/e sul sito.
Il server dovrebbe occuparsi di:
- Salvare le foto originali in una cartella ben definita (nome definito dall'utente).
- creare le thumnail al volo e salvarle in una cartella apposita (dello stesso nome di quella contenente le originali).
- visualizzare le thumbs automaticamente, con paginazione dei risultati
- visualizzare i link relativi alla sezione della galleria a cui fa riferimento ogni gruppo di immagini (per ogni cartella presente sul sito, il server crea al volo il link con un testo descrittivo tipo "settimana di sci a St. Moritz")
- cliccando sulla foto, si dovrebbe aprire una nuova finestra della grandezza della foto (magari con una descrizione sottostante dell'immagine).
Come posso fare una cosa del genere con php, senza caricare troppo il server di lavoro, avendo un buon ristultato?
Ho sentito che questo si può fare anche con database, è più conveniente?
Premetto che nella galleria ci sono diverse foto (e ne vengono aggiunte regolarmente)
In un certo senso, ci ho già provato, ma il codice è molto sporco e il risultato abbastanza grezzo.
Guardate
qui per farvi un idea.
Grazie, ciao.![]()
![]()