Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Galleria immagini completamente dinamica

Salve a tutti,

Sto sviluppando un sito personale dove tutti i miei amici avranno un accesso (login per modificare determinate cose).
    All'interno di questo sito vi è una galleria di immagini che tutti gli utenti registrati possono modificare (aggiungere e cancellare foto).
    Vorrei che questa galleria fosse TOTALMENTE dinamica ossia.

Un utente registrato carica una (o più) foto nuova/e sul sito.
    Il server dovrebbe occuparsi di:

- Salvare le foto originali in una cartella ben definita (nome definito dall'utente).
    - creare le thumnail al volo e salvarle in una cartella apposita (dello stesso nome di quella contenente le originali).
    - visualizzare le thumbs automaticamente, con paginazione dei risultati
    - visualizzare i link relativi alla sezione della galleria a cui fa riferimento ogni gruppo di immagini (per ogni cartella presente sul sito, il server crea al volo il link con un testo descrittivo tipo "settimana di sci a St. Moritz")
    - cliccando sulla foto, si dovrebbe aprire una nuova finestra della grandezza della foto (magari con una descrizione sottostante dell'immagine).

Come posso fare una cosa del genere con php, senza caricare troppo il server di lavoro, avendo un buon ristultato?

Ho sentito che questo si può fare anche con database, è più conveniente?
    Premetto che nella galleria ci sono diverse foto (e ne vengono aggiunte regolarmente)

In un certo senso, ci ho già provato, ma il codice è molto sporco e il risultato abbastanza grezzo.
    Guardate
    qui per farvi un idea.

Grazie, ciao.
    If today was perfect, there would be no need for tomorrow...
    Live as you want, the wildest way you can, till you're alive!!

grazie!

ma se voglio farlo senza OOP?

up

qui trovi uno script che uso nel mio sito per creare al volo delle miniature (linkate al file originale) dando semplicemente la diretcory dove cercare le immagini... ti consiglio comunque di cercare nel forum (ne abbiamo già parlato molto) e nelle guide di freephp

grazie mille!!!

con questa classe ti basta creare una cartella e schiaffarci dentro tutte le sottodirectory e/o immagini che vuoi, dividera' i risultati raggruppando per nome_cartella e nome_immagine prendendo anche altre informazioni , dagli un' occhiata
    http://www.devpro.it/php5_id_69.html
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

io farei così:

1) mantieni il database con i dati utente (compresi i nomi delle directory degli utenti)
    2) crei la tabella foto con i percorsi dei file su server. Ti servono 2 o 3 nomi da mantenere: il thumb, e la foto originale (o meglio una foto ridimensionata in 800x600 con la foto originale cancellata).
    2a) non mettere direttamente le foto nel db. solo i percorsi.
    3) quando carichi le immagini effettui un resize con le funzioni gd2
    4) butti via la foto originale con un unlink per non sovraccaricare troppo il server.

a disposizione
    è meglio tacere e far credere di essere stupido piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio

Originariamente inviato da andr3a
    con questa classe ti basta creare una cartella e schiaffarci dentro tutte le sottodirectory e/o immagini che vuoi, dividera' i risultati raggruppando per nome_cartella e nome_immagine prendendo anche altre informazioni , dagli un' occhiata
    http://www.devpro.it/php5_id_69.html
    grazie mille... quando ho tempo le do un occhiata seria

peccato che non la possa utilizzare (sul server ho a disposizione php4, ma è questione solo di tempo e un upgrade sarà fatto )

ciauz

Originariamente inviato da luqwe
    io farei così:

1) mantieni il database con i dati utente (compresi i nomi delle directory degli utenti)
    2) crei la tabella foto con i percorsi dei file su server. Ti servono 2 o 3 nomi da mantenere: il thumb, e la foto originale (o meglio una foto ridimensionata in 800x600 con la foto originale cancellata).
    2a) non mettere direttamente le foto nel db. solo i percorsi.
    3) quando carichi le immagini effettui un resize con le funzioni gd2
    4) butti via la foto originale con un unlink per non sovraccaricare troppo il server.

a disposizione
    ma così non carico troppo la cpu? non sarebbe meglio fare resize solo una volta e poi scrivere le immaigni?

Permessi di invio