Ciao a tutti,
la storia e' un po' complicata, ma il mio dubbio credo sia semplice da risolvere.
Da un po' di mesi vivo in Spagna ed ho sottoscritto un contratto flat ADSL con una compagnia che si chiama Wanadoo.
Mi hanno regalato un modem (Sagem F@st 800) e tutto funziona piu' o meno come dovrebbe.
Il problema nasce perche' al momento sto utilizzando un portatile vecchiotto con una sola presa USB e, poiche' il modem che mi hanno dato e' solo USB, la devo usare per connettermi. Cosa che mi impedisce di usare la webcam contemporaneamente.
Direi che la soluzione piu' semplice e' usare un modem ADSL con connessione Ethernet.
Si da' il caso che mio padre (in Italia) ha Alice ADSL con il modem Gigaset, che e' sia USB che ethernet. Volevo quindi fare il cambio, ma volevo anche essere sicuro che il modem di Alice mi funzionasse, dal momento che non posso provarlo prima di ritornare qui.
Non so bene a cosa devo fare attenzione. L'unica cosa importante mi sembrerebbe essere il protocollo che usa Wanadoo, che e' PPPoA. Ma non ho idea di quello usato da Alice.
Cosa ne dite?
Funzionera' il modem di Alice al posto del mio?
E il viceversa (che pero' posso testare prima)?
Ci sono dei settaggi particolari da fare nel caso Ethernet (non credo)?
Gracias!
Stefano

Rispondi quotando