Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Alice Gigaset da usare per altro operatore

Ciao a tutti,
    la storia e' un po' complicata, ma il mio dubbio credo sia semplice da risolvere.
    Da un po' di mesi vivo in Spagna ed ho sottoscritto un contratto flat ADSL con una compagnia che si chiama Wanadoo.
    Mi hanno regalato un modem (Sagem F@st 800) e tutto funziona piu' o meno come dovrebbe.
    Il problema nasce perche' al momento sto utilizzando un portatile vecchiotto con una sola presa USB e, poiche' il modem che mi hanno dato e' solo USB, la devo usare per connettermi. Cosa che mi impedisce di usare la webcam contemporaneamente.
    Direi che la soluzione piu' semplice e' usare un modem ADSL con connessione Ethernet.
    Si da' il caso che mio padre (in Italia) ha Alice ADSL con il modem Gigaset, che e' sia USB che ethernet. Volevo quindi fare il cambio, ma volevo anche essere sicuro che il modem di Alice mi funzionasse, dal momento che non posso provarlo prima di ritornare qui.
    Non so bene a cosa devo fare attenzione. L'unica cosa importante mi sembrerebbe essere il protocollo che usa Wanadoo, che e' PPPoA. Ma non ho idea di quello usato da Alice.
    Cosa ne dite?
    Funzionera' il modem di Alice al posto del mio?
    E il viceversa (che pero' posso testare prima)?
    Ci sono dei settaggi particolari da fare nel caso Ethernet (non credo)?

Gracias!

Stefano

Utente bannato
    perche' invece di complicarti la vita non ti prendi un duplicatore di porte usb (hub usb), un cavetto usb che si connette alla tua unica porta ed esce con 4 porte usb a cui puoi connettere tutte le tue periferiche.....

Utente di HTML.it
    toghir1: Si', ovviamente c'ho pensato...
    Ma ho anche pensato che, ad occhio e croce, cosi' sfrutto una sola connessione USB per due apparecchi che utilizzo contemporaneamente, e mi sa che ci perdo in velocita'.
    Soprattutto in videochiamate, che e' il motivo per il quale necessito la webcam.
    O sbaglio?

Stefano

Utente bannato
    Ciao,

non trovo corretto quanto affermi, pero'...ognuno e' libero di fare come vuole.

L'unico discorso tecnico che farei sull'hub usb e' che i device prendono corrente dall'usb e se hai apparecchi troppo ingordi e' meglio comprare un hub usb che abbia l'alimentazione in modo che i device ricevano sempre la corretta e basilare alimentazione.

Cmq. per ethernet non c'e' bisogno di niente di particolare, basta che ti venga riconosciuta la scheda di rete.

il mio intervento e' stato perche' scrivevi:

Direi che la soluzione piu' semplice e' usare un modem ADSL con connessione Ethernet.
    io sinceramente vedevo piu' semplice un hub.

Originariamente inviato da burkina
    toghir1: Si', ovviamente c'ho pensato...
    Ma ho anche pensato che, ad occhio e croce, cosi' sfrutto una sola connessione USB per due apparecchi che utilizzo contemporaneamente, e mi sa che ci perdo in velocita'.
    Soprattutto in videochiamate, che e' il motivo per il quale necessito la webcam.
    O sbaglio?

Stefano

Utente di HTML.it
    Beh, io la vedo cosi' (ma ti ripeto: probabilmente sbaglio! Se fossi piu' esperto non chiederei aiuto!):

Una porta USB ha una certa capacita' di trasferimento di dati. Quindi, se ci attacco, per esempio, un hard-disk USB, mi assicurera' una velocita' di trasferimento dei dati x. Mi sembra chiaro che se utilizzo un hub a quattro porte e ci attacco quattro hard-disk, ognuno avra', piu' o meno, un quarto della velocita' totale e quindi non e' uguale ad usare un hard-disk USB e tre hard-disk per dire interni.
    Non mi e' altrettanto ovvio di quale sia la perdita nell'attaccare il modem e la webcam alla stessa porta, pero' entrambe sfrutteranno la stessa 'banda' totale della porta. Se invece lascio l'USB tutta alla webcam e il modem lo attacco alla scheda di rete, sono sicuro di non avere problemi. Soprattutto in vista del fatto che le videochiamate sono sempre avide di risorse.

Ti ripeto, non so!
    Io volevo solo sapere se il modem ADSL Gigaset Alice supporta il protocollo PPPoA. Immagino di si', ma non trovo conferme in rete.

Stefano

Utente di HTML.it L'avatar di ALEX1010
    Visto che la pila protocollare cambia dinamicamente, tuo padre può usare tranquillamente il modem che usi tu.
    Non so, invece, come siano combinati in Spagna se, cioè, anche da loro la pila protocollare cambia dinamicamente.
    Riguardo le porte USB, meglio usare una per ogni periferica.
    I problemi nascono dalla tensione di alimentazione, che soprattutto nel caso dei modem, risulta spesso insufficiente.

Ciao

l'USB 2.0 supporta 480Mbps, teoricamente se l'hub è autoalimentato puoi addirittura trarre dei benefici. comunque è sempre meglio utilizzare la vecchia porta ethernet
    per gli hard disc invece è meglio una firewire.

Utente di HTML.it L'avatar di blede

re

ciao!

ed usare eventualmente una pcmcia con porte usb2?
    sempre che ci sia lo slot
    Blede

Son sempre stà un gran impenador... pecà che coi ani me xe cresù la panza e adeso son fora equilibrio........

Utente di HTML.it L'avatar di ALEX1010

Re: re

Originariamente inviato da blede
    ciao!

ed usare eventualmente una pcmcia con porte usb2?
    sempre che ci sia lo slot
    Se c'è lo slot, si.

Ciao

Utente di HTML.it
    Grazie ragazzi per le risposte!
    Pero'.... insomma... ma 'sto modem Gigaset di Alice supporta il PPPoA o no? :master:

Stefano

Permessi di invio