Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Spostamento obbligato di un MC

Salve a tutti,

ho la necessità di fare in modo che un MC si sposti lungo un semicerchio, in funzione del semplice spostamento del mouse.
    Ho cercato del materiale di documentazione, ma non sono riuscito a trovare ciò che mi serviva.
    Probabilmente effettuo la ricerca in modo non giusto.

Qualche amico della lista ha già affrontato un problema simile ?
    E' in grado di suggerirmi qualche tutorial o darmi qualche indicazione ?

Grazie a chiunque mi potrà rispondere.
    Gaetano

Grazie per la risposta.
    Però non è esattamente ciò a cui pensavo.
    Probabilmente mi sono spiegato male.
    Gli esempi che mi hai indicato prevedono il trascinamento dell'oggetto. Invece, a me serve far spostare l'MC solo in base al movimento del mouse.

Grazie in ogni caso.
    Gaetano

Soluzione forse trovata

Ciao Simone,

la notte porta consiglio e la soluzione è tutto sommato più semplice di quanto pensassi.
    Se guardi l'acclusa immagine, capisci che si tratta di risolvere solo un piccolo problema di geometria analitica nel piano.

Stabilita l'origine del semicerchio di cui ovviamente conosco già il raggio (c)e la posizione (le coordinate) sullo stage, la y ovvero b in ogni istante sarà nota perchè è quella del mouse. Perciò in virtù del teorema di pitagora la x (a) sarà facilmente calcolabile facendo la radice quadrata dell'espressione c*c - b*b.
    Ovviamente bisogna controllare i valori massimi e minimi della y.

Ciò detto mi resta solo un grosso dubbio, per il quale ti chiedo aiuto ed è questo:
    - quando mi viene restituito il valore della y questo valore è da considersi con l'origine degli assi in 0,0 cioè in alto a sinistra dello stage o al centro dello stesso ?

Ti sarei riconoscente per una risposta e per un eventuale commento alla mia soluzione.
    Gaetano

Permessi di invio