Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Problema query con inner join

Salve, è la prima volta che mi cimento con delle query in cui sia prsente una inner join e mi dà problemi che non capisco. La query è la seguente:

codice:
    <%
    set rsCategorie = server.CreateObject("adodb.recordset")
    Sql = "select * from stCategorie INNER JOIN"_
                      &" Categorie ON stCategorie.id_Sezione = stSezione.id order by stCategorie.nome"
    rsCategorie.Open Sql, Cn,1,3
    rsCategorie.MoveFirst
    while not rsCategorie.EOF 
    %>      
          <tr>
            <td width="100%" height="24" style="border-style: none; border-width: medium" colspan="2" background="images/sito/thumb4.gif">
             <%=rsCategorie("nome")%></td>
          </tr>
          <tr>
            <td width="8%" height="11" style="border-style: none; border-width: medium" valign="top">
            </td>
            <td width="92%" height="11" style="border-style: none; border-width: medium" valign="top">
    <%
    set rsSottocategorie = server.CreateObject("adodb.recordset")
    Sql = "select * from stSottocategorie where id_categorie='"&rsCategorie("id")&"' order by nome"
    rsSottocategorie.Open Sql, Cn,1,3
    while not rsSottocategorie.EOF

link = rsSottocategorie("link")
    if link = "" then
    %>
            <%=rsSottocategorie("nome")%>

<%
    else
    %>
            "><%=rsSottocategorie("nome")%>

<% 
    end if

rsSottocategorie.movenext
    wend
    %>
            </td>
          </tr>
    <% 
    if not rsCategorie.EOF then  
    rsCategorie.MoveNext  
    end if
    wend
    %>
    e mi dà dei problemi legati alla prima query (ma credo che me li dia anche con la seconda). Il database è fatto nel seguente modo:

sezione: id , nome
    stCategorie: id , id_sezione , nome
    stSottocategorie: id, id_categoria , nome, link

Ho messo i colori per indicarvi la corrispondenza che vorrei creare. Sapete darmi una mano? Grazie mille a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Ciao, prima di tutto c'è un errore (evidenziato in rosso) nello scrivere la tabella di JOIN
    codice:
    Sql = "select * from stCategorie INNER JOIN Categorie  ON stCategorie.id_Sezione = stSezione .id order by stCategorie.nome"
    suppongo che la tabella giusta sia stSezione
    Poi devi specificare quali campi vuoi, quelli della tabella stCategorie, della tabella stSezione o di entrambe le tabelle?
    lo devi specificare, altrimenti non sa cosa fare..
    ad esempio, se vuoi i campi di entrambe:
    codice:
    Sql = "select stCategorie.*,stSezione.* from stCategorie INNER JOIN stSezione ON stCategorie.id_Sezione = stSezione.id order by stCategorie.nome"
    Jupy

Utente di HTML.it
    Grazie mille! Credo di aver capito. Ora faccio qualche prova, nel caso non ci riuscissi ritnro. Grazie mille per la gentilezza!

Utente di HTML.it
    Dovrei chiedere un ulteriore aiuto... Ho fatto le dovute correzioni ma il menù che si presenta è sbagliato... Non mi passa al record successivo... O meglio, i record nella tabella richiesta sono 3 e mi fa vedere sempre lo stesso record, prelevato però dalla tabella dalla quale faccio le uguaglianze.Ad esempio nella prima query:

codice:
    Sql = "select * from stCategorie INNER JOIN"_
                 &" stSezioni ON stCategorie.id_Sezione = stSezioni.id order by stCategorie.nome"
    quando richiamo con <%=rsCategorie("nome")%> mi fa vedere il nome nella tabella stSezione, contando però quanti record sono presenti nel'altra tabella. Ti faccio uno schema per rendere l'idea:

Ho il codice e questo database:

stSezioni: id, nome
    stCategorie: id, nome, id_sezione
    stSottocategorie: id, nome, id_categoria

il menù dovrebbe darmi una cosa del genere:

Categoria1
    Sottocategoria1
    Sottocategoria2
    Sottocategoria3

Categoria2
    Sottocategoria4
    Sottocategoria5
    Sottocategoria6

Invece mi resituisce un menù del genere:

Sezione1
    Categoria1
    Categoria1
    Categoria1

Sezione1
    Categoria1
    Categoria1
    Categoria1

Sezione1
    Categoria1
    Categoria1
    Categoria1

Ovvero il numero di record è preso dalle giuste tabelle, mentre i record da tutt'altra parte, ovvero dalle tabelle con cui ho RELAZIONATO le tabelle da ui estrarre i record. Per curiosità, avendo tutte le tabelle un campo nome, ho provato a cambiarlo rendendolo unico: morale della storia tutto funziona senza problemi. Potete dirmi perchè questa cosa? O aiutrmi a risolvere? Eppure quando faccio le inner join sto estraendo SOLO da una tabella, non da tutte le tabelle relazionate!

Permessi di invio