PDA

Visualizza la versione completa : Acquistare insieme notebook senza MS

sylvaticus
18-01-2005, 23:42
L'idea non è nuova.. è almeno un po' di anni che si sente parlare di Gruppi d'Acquisto Solidali e simili.. e allora mi è venuta in mente quest'idea: visto che da soli non c'è modo di acquistare un notebok senza pagare la Microsoft Tax, perchè non vedere se c'è l'opportunità di mettersi d'accordo con un po' di Linuxari e acquistare un notebook senza SO andandolo a chiedere direttamente alla casa madre???
Ad occhio dovremmo essere almeno 20-30 per avere un "effetto peso" sufficiente..

Per ora è solo un'idea.. l'ho buttata lì.. ma se c'è adesione la strutturiamo come opportuno..

Antonello

[IGI]
19-01-2005, 01:04
sinceramente non ho capito l'iniziativa :)

tog1
19-01-2005, 08:35
Originariamente inviato da sylvaticus

Ad occhio dovremmo essere almeno 20-30 per avere un "effetto peso" sufficiente..

pensi che ad Acer o Toshiba, per esempio, 20 o 30 notebook siano cosi' tanti per loro da avere una voce in capitolo :confused:

sylvaticus
19-01-2005, 08:43
ohi come siete pessimisti.. si tratta semplicemente di effettuare un ordine.. mi risulta che già altre aziende vendano laptop con linux (inclusa la dell) ma a livello enterprice.. come soluzione custom per grandi clienti..

Quello che dicevo era semplicemente di richiedere una soluzione "custom"..

weatherman
19-01-2005, 09:13
l'idea non e' male...purtroppo ne ho appena comprato uno, comunque buona fortuna :zizi:

mykol
19-01-2005, 11:48
comunque già oggi è possibile comprare portatili senza S.O. installato o con Linux, ma a livello consumer sono casi isolati di qualche rivenditore e/o di macchine non delle marche principali (non voglio dire sottomarche ...)

Penso che facendo una ricerca su internet si possa trovare qualcosa. Anch'io avevo qualche link, devo vedere di ritrovarlo.

C'era anche il Link ad una ditta Italiana che produceva una scheda madre MAC Like (stesso processore e stesse funzionalità), che poteva essere montata su di un normale case da PC e corredata di tutte le normali periferiche (HD, schede video, CD-ROM, ...) e che poteva usare un suo S.O. (MAC/OS like) o Linux ...

Nessuno l'ha letto od ha il link al produttore ?

Devo dire che l'idea mi stuzzica, come tutte le cose inconsuete ...

alx815
19-01-2005, 12:11
In effetti basta recarsi in un qualsiasi negozio di pc nn troppo grande e vedi che risolvi.... io mi servo da un amico e nn + di un mesetto fa gli sono arrivati 3 protatili senza os. E' stato lui poi a caricargli tutto, con notevole risparmio da parte dei clienti.... insomma i negozi piccoli che tengono alla soddisfazione dei clienti risolvono tranquillamente il problema, invece in un negozio del tipo mz o mediaworld ovviamente sono molto meno disponibili :ciauz:

Akiro
19-01-2005, 12:22
Originariamente inviato da sylvaticus
L'idea non è nuova.. è almeno un po' di anni che si sente parlare di Gruppi d'Acquisto Solidali e simili.. e allora mi è venuta in mente quest'idea: visto che da soli non c'è modo di acquistare un notebok senza pagare la Microsoft Tax, perchè non vedere se c'è l'opportunità di mettersi d'accordo con un po' di Linuxari e acquistare un notebook senza SO andandolo a chiedere direttamente alla casa madre???

Per ora è solo un'idea.. l'ho buttata lì.. ma se c'è adesione la strutturiamo come opportuno..

Antonello

l'idea (se si strappa un buon prezzo) è ottima... peccato che l'ho appena preso -_-
però se fanno un prezzo stracciato...

miauhaus
19-01-2005, 12:59
Se sei uno ostinato potresti dare un'occhiata QUI (http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm)

:ciauz:

sylvaticus
19-01-2005, 17:00
si.. lo sapevo.. ma la trovo una brutta soluzione per due ragioni:

in primis, non voglio rompere al venditore finale
secondo, le licenze per l'utente finale cambiano frequentemente, quindi non è opportuno affidarsi alla giurisprudenza regressa.

Riguardo i pc con linux preinstallato.. li trovi solo fatti da qualche microimpresa a prezzi da folli.

L'idea è di prendere notebook NUOVI, al prezzo di "offerta di centro commerciale" - licenza MS.. sennò non ha senso.

Loading