Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

posizione delle barre di navigazione e dei menu

Ho provato a "leggere" il mio sito con un simulatore di spider e mi sono accorto che, subito dopo il titolo , vede un menu laterale :

Home Page www.guida-vino.com: guida online ai vini e ai prodotti tipici delle Marche Aziende Distributori Sommelier Località Piatti tipici Manifestazioni Vini Bianchi Marche: verdicchio castelli jesi verdicchio matelica bianchello metauro bianco colli maceratesi bianco colli pesaresi falerio colli ascolani esino bianco Vini rossi Marche: rosso conero rosso piceno lacrima Morro d'Alba esino rosso rosso colli maceratesi rosso colli pesaresi Altri vini Marche: vernaccia serrapetrona vino di visciole Le pagine dei vini. Per ciascun vino di origne controllata della regione marche www.guida-vino.com ti presenta: la storia, il vitigno con cui il vino è prodotto, le terre di produzione, le proprietà organolettiche, i piatti che meglio vi si abbinano, le modalità di servizio (temperatura e calice), le aziende che lo producono, i ristoranti, le enoteche e gli agriturismi dove puoi degustarlo. E ancora: il parere sul vino dei nostri sommeliers di fiducia, una scheda dei paesi dove quel vino si produce (con tanto di itinerari eno-turistico-gastronomici ) , le sagre correlate e la ricetta dell' "abbinamento perfetto" suggerito dai nostri esperti del settore. [cut]

Secondo voi GG rischia di interpretare quei link come una serie di key messe lì solo x il posizionamento? In caso contrario, può comunque essere utile invertire l'ordine del testo?

Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    L'ordine del testo è importantissimo!!!

Gli spider danno più importanza alle prime parole che incontrano nel body e gli assegnano maggiore importanza in base al tag

cioè se fai <body><h1>scarpe da tennis</h1> le parole "scarpe da tennis" danno notevole importanza alla ricerca!

Però puoi ovviare al problema senza modificare il layout (visivo, perchè il codice cambia parecchio) utilizzando fogli di stile

ad esempio:

<div id=1 style="top=100px">testo fondamentale</div>
    <div id=2 style="top=0px">animazione in flash</div>

così ad occhio il flash è in alto, ma lo spider vede prima "testo fondamentale"

ciao

beh, che l'importanza maggiore è per le prime parole incontrate lo sapevo. Il domanda cui non ho ancora ricevuto risposta è : c'è differenza se le parole sono semplicemente dei link come nei menu oppure se sono inserite in un paragrafo discorsivo?

Perché se non fa differenza lascio tutto così : in fondo i link sul menu sono proprio le key per cui voglio essere posizionato, meglio di così?

Se invece GG si accorge che sono dei link e li vede come una specie di spam o di posizionamento scorretto, allora metto prima la descrizione ( ovviamente senza modificare il layout, perché la pagina è già strutturata coi livelli ).

No non dovresti essere penalizzato in alcun modo mostrando prima i link, certo sei i link fossero all'interno di un paragrafo discorsivo credo ne trarresti maggiore vantaggio.

Es.: il tuo sito presenta questa struttura;

mele [link] pere [link] banane [link]
    paragrafo sulle mele.
    paragrafo sulle pere.
    paragrafo sulle banane.

tutto ok!
    Però sarebbe ancora meglio [credo] quest'altra:

paragrafo sulle mele [link mele all'interno di esso].
    paragrafo sulle pere [link pere all'interno di esso].
    paragrafo sulle banane [link banane all'interno di esso].

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

infatti i link sulle mele e sulle pere all'interno del paragrafo li aggiungerò presto : devo ancora capire se questa penalizzazione che sto ricevendo da Google sia effettivamente questo celeberrimo effetto sandbox. In caso contrario non avrebbe senso aggiungere altri link quando magari secondo GG ne ha già troppi..

Adesso non ricordo ma mi pareva che per essere penalizzati dovevi superare i 100 link a pagina, non credo sia il tuo caso.
    Ma quanto ha il sito?

Adone ti posso chiedere il link di quel simulatore?

Io ho notato che cambiando al struttura si possono fare guizzi sbalorditivi, ma non è detto che questo avvenga solo quando si alleggerisce il codice, nel mio caso, un appesantimento notevole al livello di codice e l'introduzione di elementi flash hanno giovato (stranamente) al posizionamento.

Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    Originariamente inviato da graziemamma
    nel mio caso, un appesantimento notevole al livello di codice e l'introduzione di elementi flash hanno giovato (stranamente) al posizionamento.
    interessante...

Ma il flash lo hai posizionato in alto, cioè è la prima cosa che legge lo spider, oppure diciamo "a caso" in mezzo al testo

graziemamma, sai che non me lo ricordo?

Ricordo solo che era un tool di un sito linkato nelle discussioni di ieri proprio in questo forum : se lo trovi potresti postarlo?

Cmq confermo quanto dici sulle stranezze del codice: i siti che ho ben posizionato finora sono realizzate con dreamweaver e ti assicuro che c'è tanto di quel codice ridondante da far rabbrividire i puristi del w3c. Eppure GG li ha graditi da subito..

Il sito in questione, invece è molto + pulito ( c'è meno editor e + codice scritto a mano , ad esempio ho eliminato i menù dinamici che con fw prendevano righe e righe di js ) eppure stento a farglielo gradire..

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Originariamente inviato da graziemamma
    Adone ti posso chiedere il link di quel simulatore?

...
    http://www.searchengineworld.com/cgi-bin/sim_spider.cgi
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Permessi di invio