PDA

Visualizza la versione completa : boot loader e punto di mount : dilemmi

scoponebl
20-01-2005, 09:10
:dhò:

ho installato mandrake su hd usb 5200rpm esterno
e tutto è andato liscio
ora però nn mi permette di selezionare linux in avvio e penso di aver sbagliato una cosa : siccome pensavo di fare il boot da floppy senza usare il boot di windows (dato che ho già win98 e winxp in dualboot) al momento dell'installazione definita "bootloader" di mandrake ho selezionato "/dev/fd0" (pensavo fosse per fare il boot da floppy !!!)
come posso fare ora ???? devo reinstallare tutto ????
il vorrei appunto fare il boot da floppy, se fosse possibile !! altrimenti come posso rimediare ???

un'altra domanda poi : potete spiegarmi semplicemente "il punto di mount" ????

grazie a tutti
dani

chaosd
20-01-2005, 09:57
se hai messo /dev/fd0 te lo deve fare il boot da floppy, a meno di aver sbagliato qlc nel file di configurazione del bootloader (io sono abbastanza esperto con Lilo, Grub non lo conosco, quindi se hai lilo posta pure il lilo.conf)
poi dovresti vedere se dal bios hai messo come primo device per il boot il floppy appunto, se no non andrà mai :stordita:

se adesso ti sei incasinato e non sai come far partire linux, butta dal live cd, che credo sia il 2 con la mandrake e ripristina il bootloader

un'altra domanda poi : potete spiegarmi semplicemente "il punto di mount" ????

linux ha l'intelligente possibilità di montare i dispositivi e/o le partizioni come directory; ad esempio io ho /dev/hdb4 montata con punto di mount in /home, cosicchè ho la home su una partizione dedicata

:ciauz:

scoponebl
20-01-2005, 10:15
se hai messo /dev/fd0 te lo deve fare il boot da floppy, a meno di aver sbagliato qlc nel file di configurazione del bootloader (io sono abbastanza esperto con Lilo, Grub non lo conosco, quindi se hai lilo posta pure il lilo.conf)
poi dovresti vedere se dal bios hai messo come primo device per il boot il floppy appunto, se no non andrà mai

il menu da floppy, infatti, mi parte regolarmente, fà il boot da hd usb esterno (si sente che gira) però poi al caricamento di linux (quando riempie lo schermo di impostazioni in sequenza per capirci) mi da degli errori "strani" e resta li inchiodato, al punto che devo spegnere e riaccendere!!!

se adesso ti sei incasinato e non sai come far partire linux, butta dal live cd, che credo sia il 2 con la mandrake e ripristina il bootloader

io ho solo il cd 1 di mandrake 10 perche trovato cosi su rivista !!!

linux ha l'intelligente possibilità di montare i dispositivi e/o le partizioni come directory; ad esempio io ho /dev/hdb4 montata con punto di mount in /home, cosicchè ho la home su una partizione dedicata

nn ho capito molto bene ... è la prima volta che mi avvicino a linux e vorrei imparare a conoscerlo per muovermi da solo

grazie
dani

alkat
20-01-2005, 11:19
Originariamente inviato da scoponebl
il menu da floppy, infatti, mi parte regolarmente, fà il boot da hd usb esterno (si sente che gira) però poi al caricamento di linux (quando riempie lo schermo di impostazioni in sequenza per capirci) mi da degli errori "strani" e resta li inchiodato, al punto che devo spegnere e riaccendere!!!

mi sa allora che il tuo problema è diverso...
il boot da quello che scrivi qui, te lo fa ma si blocca dopo. se indicassi gli errori strani magari si potrebbe arrivare ad una soluzione.

io ho solo il cd 1 di mandrake 10 perche trovato cosi su rivista !!!

e dove hai trovato mdk su un solo cd?!?
sicuro che non sia il dvd? :)

nn ho capito molto bene ... è la prima volta che mi avvicino a linux e vorrei imparare a conoscerlo per muovermi da solo

prova a vedere qui:

http://medialab.freaknet.org/sag/node47.html

anche questo sembra interessante, scorri fino al punto:
10.8 I dispositivi ed il comando mount
http://www.wowarea.com/italiano/linux/filesystem.htm

.a.

Loading