Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[VB] Passaggio da 6 a NET

Ciao dopo circa 4 anni con VB 6 e ASP 3, finalmente passiamo al NET.
    Ora, per ASP ho comprato ASP.NET passo passo della 'Microsoft' e devo dire che come impostazione del Framework e delle sicurezze è molto completo, lascia un po' a desiderare per il codice, ma li vado via web.

Ora per VB.NET, cosa mi consigliate sapendo che :

Conosco benissimo VB6 (Classi, API, ADO, OLEDB vari ...)
    COnosco VBscript (WMI, script vari)

Quindi ho bisogno un manuale che mi aiuti solamente a 'Migrare' e non che mi spieghi le basi dellla programmazione.

Utente di HTML.it L'avatar di Brainjar
    C'è il libro "Programmare VisualBasic.NET" di F.Balena, guru mondiale
    del VB (ed altro). E' un libro molto completo. Per passare da VB60 a vb.NET, si ha bisogno di conoscere il framework .NET e il nuovo
    modello delle classi e librerie. Infatti per i primi 13 o 14 capitoli
    non si parla di programmazione GUI ma di argomenti basilari tipo i
    namespaces e altro. Da VB60 a .NET si cambia (in meglio, ovviamente)
    l'approccio alla programmazione. E si fa il vero salto nel mondo OOP.
    Per cui ti consiglio questo libro.

Ciao,
    Ciao, Brainjar

Grazie domani provo in libreria a edere se lo trovo.

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    ciao io non posso dire come te di conoscere api oledb e via dicendo ma , penso di conoscere le basi di vb6 + ado per interfacciare con i database(mi serviva un linguaggio per la crezione d gestionali)

Ho preso il libro di balena e ti dico è molto voluminoso ma, bisogna conoscere anche altro prima di accedere ad esso. Molti dicono che bisogna conoscere il framework ma navigo ancora in alto mare.

Per quanto riguarda invece il modo di spiegare è ottimo

ciao
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Mmm mi sa che mi passo il sabato pomeriggio in libreria a sfogliarli tutti, anche perchè per ASP.NET faro' il corso quindi poi dovrei essere a posto anche on il framework ...

Il fato detterà ...

VVoVe:

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [VB] Passaggio da 6 a NET

Originariamente inviato da raffaeu
    Quindi ho bisogno un manuale che mi aiuti solamente a 'Migrare' e non che mi spieghi le basi dellla programmazione.
    Dato che hai fatto uso di VB6 e VBScript, credo che ti servano anche nozioni sulle basi della programmazione poichè il .NET Framework è architetturalmente orientato agli oggetti, pertanto è necessario acquisire nozioni su tale paradigma per poter sfruttare al meglio e a fondo le sue potenzialità.

E' ben diverso dalla piattaforma Win32 su cui hai sviluppato sin da ora, quindi secondo me un approfondimento della programmazione ad oggetti e un'infarinatura (pesante) sui principi di funzionamento del framework stesso è necessaria.

Tieni conto di questo fattore quando ti trovi a dover scegliere il libro che fa per te.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Si ma io sviluppo anche in Java e ho gia visto la logica del NET ... é palesemente copiato da Java, se vogliamo essere onesti ..

Vorrei piou' che altro una guida sulla sintassi nuova e su come operare.
    Ripeto che sto già studiando ASP.NET con namespace, strutture etc etc .

Si ma io sviluppo anche in Java e ho gia visto la logica del NET ... é palesemente copiato da Java, se vogliamo essere onesti ..
    Volendo essere onesti, ci sono differenze sostanziali e fondamentali tra i due ambienti; la conoscenza di Java è di grande aiuto per chi si avvicina al linguaggio C#, poichè la sintassi è molto somigliante, ma entrambi i linguaggi derivano in fondo dal C, pertanto se si parla di "copiare" credo che la Sun abbia preceduto Microsoft di qualche anno.

Inoltre, i linguaggi non vengono "copiati" in senso stretto: quando si introducono nuovi linguaggi, come Java e C#, si cerca di renderli quanto più possibile simili e familiari a chi programma con altri linguaggi proprio per incentivare un maggior numero di programmatori all'utilizzo del prodotto: dover imparare un nuovo linguaggio da zero è un grosso deterrente a qualsiasi tipo di migrazione.

Vorrei piou' che altro una guida sulla sintassi nuova e su come operare. Ripeto che sto già studiando ASP.NET con namespace, strutture etc etc .
    ASP.NET è solo una delle tecnologie che si basano sul .NET Framework; molti corsi sulla programmazione per Windows e per il Web - visto che ne tengo alcuni personalmente - non trovano il tempo di analizzare in dettaglio l'infrastruttura interna del framework. Poi, se il corso è incentrato all'uso di ambienti integrati quali Visual Studio e affini, vengono tralasciate ulteriori particolarità.

E' vero però che puoi sempre approfondire l'argomento in un secondo momento.

Tuttavia, io non commetterei l'errore di porre sullo stesso piano il .NET Framework e Java solo perchè entrambe lavorano su codice intermedio e hanno un Garbage Collector.

Prerogative e scopi sono differenti, e la conoscenza di Java aiuta ad utilizzare C# e altri linguaggi che hanno un compilatore .NET, come Delphi.NET (che utilizzo principalmente), ma l'infrastruttura è differente.

In ogni caso, buon apprendimento!
    MARCO BREVEGLIERI

Beh Alka non volevo scatenare nessun tipo di polemica.
    Credo che l' argomento sia molto piu' pesante e complesso di quel che pensavo.
    Comunque:

Adesso analizzero'

Settaggio Framework
    Creazione distribuzione Appl ASP.NET
    Sicurezza in ASP.NET
    ADO.NET

Poi passero' a VB.NET

Comunque faccio molto affidamento al nostro forum.

Grazie delle info.

Beh Alka non volevo scatenare nessun tipo di polemica.
    Non preoccuparti, l'avevo capito ma non è sempre così facile esprimere i propri pensieri e modi di dire attraverso un mezzo testuale, nonostante le miriadi di "smile" a disposizione.

Comunque faccio molto affidamento al nostro forum.
    Ricordati che le eventuali domande relative ad ASP.NET non dovranno essere poste qui, ma sul forum dedicato.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio