Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [C] Utilità puntatori

  1. #1

    [C] Utilità puntatori

    Premetto che non è mia intenzione scatenare flame o guerre di religioni. Ecco la mia domanda: a cosa servono di preciso i puntatori? Non è più semplice fare le cose usando le variabili e lasciando perdere i puntatori?
    Powered by Linux

    "Windows cerca di fare Unix e ci riesce male, Red Hat cerca di fare Windows e ci riesce benissimo" (Jimmy Olgeni)

  2. #2

    Re: [C] Utilità puntatori

    Originariamente inviato da V0D
    Premetto che non è mia intenzione scatenare flame o guerre di religioni. Ecco la mia domanda: a cosa servono di preciso i puntatori? Non è più semplice fare le cose usando le variabili e lasciando perdere i puntatori?
    ma le variabili (non puntatori)
    sono anch'essere indirizzi di memoria...
    DYNAMIC+ [ E-mail ]

    Secondo me non si può fare!

  3. #3
    Appunto. In sostanza, a che servono sti dannati puntatori in pratica? E' meglio usarli al posto delle variabili? Perchè?
    Powered by Linux

    "Windows cerca di fare Unix e ci riesce male, Red Hat cerca di fare Windows e ci riesce benissimo" (Jimmy Olgeni)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Ovvio che non ha senso programmare in C senza i puntatori...i puntatori sono un argomento esteso e difficile e solo prorammando molto riesci a capirli e a capire quando servono..praticamente nel 90 % dei casi.

    Esempi di cose che non possono essere fatte senza i puntatori:

    - passare come argomento di una funzione una variabile per indirizzo, in modo che la funzione lavori proprio su quella variabile. In C se passi una variabile come argomento, viene creata una copia della variabile passata, e se la modifichi all'uscita dalla funzione la variabile originaria è immodificata. Se passi l'indirizzo la funzione attraverso l'indirizzo riesce ad accedere alla variabile vera e propria e non a una sua copia.

    - allocare memoria dinamicamente, ad esempio array di dimensione non nota a tempo di compilazione, e strutture linkate.

    - creare una variabile all'interno di una funzione e restituirla come risultato. Ad esempio, se in una funzione crei una struct e la ritorni come risultato, ciò che vine ritornato è solo una copia della variabile, non la variabile stessa, un po come nel caso di passaggio di argomenti. Se pero allochi la struct dinamicamente, questa sopravvive alla fine della funzione e puoi ritornare il puntatore alla struct

    e varie altre cose.

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  5. #5
    Ok thanks everyone
    Powered by Linux

    "Windows cerca di fare Unix e ci riesce male, Red Hat cerca di fare Windows e ci riesce benissimo" (Jimmy Olgeni)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.