Cari amici
Dato che dopo un lungo periodo di letargo, questo forum si sta lentamente svegliando, che ne dite di parlare un po di questo "nuovo" linguaggio che mi dicono non va d'accordo con i motori, voi che ne dite?
![]()
Cari amici
Dato che dopo un lungo periodo di letargo, questo forum si sta lentamente svegliando, che ne dite di parlare un po di questo "nuovo" linguaggio che mi dicono non va d'accordo con i motori, voi che ne dite?
![]()
Dell'Orto Fabio
Edp manager // WebMarketer
Informazioni e notizie migliori orologi da polso - Il mio punto di vista sul mondo seo
ecco che mi ero dimenticato....[supersaibal]Originariamente inviato da Fabio Dell'Orto
Cari amici
[/supersaibal]
trattandosi di un meta-linguaggio come l'HTML credo si comporti allo stessa maniera
Rinzi, hai già avuto modo di testare ?trattandosi di un meta-linguaggio come l'HTML credo si comporti allo stessa maniera
![]()
Dell'Orto Fabio
Informazioni e notizie migliori orologi da polso - Il mio punto di vista sul mondo seo
XML sembra un po' HTML ma non è HTML
Come l'HTML, XML fa uso di tags (parole racchiuse tra '<' e '>') e attributi (della forma name="value"), ma mentre l' HTML specifica cosa ogni tag & attributo significhi (e spesso come un testo tra essi apparirà in un browser), XML usa i tags solo per delimitare pezzi di dati, e lascia l'interpretazione dei dati completamente all'applicazione che li legge. In altri termini, se vedi "
" in un file XML, non è detto che sia un paragrafo. A seconda del contesto, può essere un prezzo, un parametro, una persona, una p... (peraltro, chi dice che deve essere una parola che inizia per "p"?)
XML è testo, ma non è fatto per essere letto
I file XML sono file di testo, come ho detto prima, ma anche meno che nel caso dell'HTML sono fatti per essere letti dalle persone...e MTR. Sono file di testo, perché questo permette agli esperti (come i programmatori) di fare più facilmente il debug dell'applicazione, e in casi d'emergenza, questi possono usare un semplice editor di testi per correggere un file XML non corretto. Ma le regole per i files XML sono più rigide che per l'HTML. Un tag dimenticato, o un attributo senza virgolette rendono il file inutilizzabile, mentre in HTML questa pratica è spesso esplicitamente permessa, o almeno tollerata. C'è scritto nelle specifiche dell'XML che le applicazioni non possono interpretare il pernsiero del creatore di un file XML non corretto; se il file non è corretto, l'applicazione deve fermarsi e restituire un errore.
XML è una famiglia di tecnologie
Esiste XML 1.0, la specifica che definisce cosa sono i "tags" e gli "attributi", ma attorno all'XML 1.0, c'è un sempre crescente numero di moduli opzionali che forniscono insiemi di tag & attributi, o linee guida per compiti specifici. C'è, per es., Xlink (ancora in fase di sviluppo nel Novembre 1999) che descrive un modo standard di inserire collegamenti ipertestuali in un file XML. XPointer & XFragments (anche questi ancora in sviluppo) sono sintassi per puntare a parti di un documento XML. (Un Xpointer è simile ad un URL, ma piuttosto che puntare a documenti sul Web, punta a pezzi di dati all'interno di un file XML.) CSS, il linguaggio degli style sheet, è applicabile all'XML come all'HTML. XSL (autunno 1999) è il linguaggio avanzato per descrivere gli style sheets. E' basato su XSLT, un linguaggio di trasformazione che è spesso utile anche fuori da XSL, per riorganizzare, aggiungere o cancellare tags & attributi. DOM è una collezione standard di chiamate di funzioni per manipolare i files XML (e HTML) da un linguaggio di programmazione. XML Namespaces è una specifica che descrive come si possa associare una URL con ogni singolo tag e attributo in un documento XML. Per cosa sia usata questa URL dipende invece dall'applicazione che la legge. (RDF, lo standard del W3C per i metadati, lo usa per linkare ogni porzione di metadati in un file definendo il tipo di questi dati.) XML Schemas 1 e 2 aiutano gli sviluppatori a definire precisamente i loro formati basati sull'XML. Ci sono molti altri moduli o strumenti disponibili o in fase di sviluppo. Date un'occhiata sulla pagina W3C's technical reports. ......pertanto non ci devono essere problemi.
Il testo e uno copia e incolla di latoserver credo punto it...lo avevo nei preferiti
mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...
Hai fatto un corso di italiano nel periodo in cui non frequentavi il forum, di la verità ?
![]()
Dell'Orto Fabio
non ho potuto fare test , ma sostanzialmente... non ci dovrebbero esser grosse differenze.[supersaibal]Originariamente inviato da Fabio Dell'Orto
Rinzi, hai già avuto modo di testare ?
[/supersaibal]
Sicuramente ci saranno altri modi per ottimizzare i file .XML
Il testo e uno copia e incolla di latoserver credo punto it...lo avevo nei preferiti![]()
mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...
Credo che nel medio-lungo periodo non ci saranno problemi. Ad ogni modo adesso l'xml viene poi sparato fuori in xhtml quindi non c'è problema. Cmq per non dire baggianate aspettate un paio di mesi che ho appena comprato un libro sull'argomento e dovrei iniziare un corsettino!
Per quanto mi riguarda sono oltre sei mesi che uso xml come base dati.
Riporto come esempio la rappresentazione di una pagina di un prodotto.
<?xml version="1.0" ?>
- <item>
<title>vetri termici e guarnizioni inox</title>
<link>6161</link>
<description>
Applicazione di guarnizioni in acciaio inox 18/10 per infissi in legno ad altri infissi.
installandole super collaudate guarnizioni in acciaio inox 18/10, e non avrete più problemi di freddo, vento, rumori e smog.</P></description>
<supplierName>Ermetica2</supplierName>
<imageUrl>finestra001.jpg</imageUrl>
<smallImageUrl>finestra001.jpg_small.jpg</smallImageUrl>
<price>0</price>
<listPrice>0</listPrice>
</item>
Credo ci siano molteplici vantaggi, ad esempio una separazione netta dei contenuti dalla grafica.
se i file XML hanno bisogno di una applicazione che li legge .... (in jscript per es.) difficile che siano compatibili con i mdr!!
in coclusione se aggiorno l'XML letto da una applicazione della pag. pippo.html GG per es. nota le modifiche?
...mi sa proprio di no!