PDA

Visualizza la versione completa : [java] funzione che ritorna più elementi

ellefusion
21-01-2005, 18:25
Ciao a tutti,

Ho da poco iniziato a programmare in java. Mi si presenta questo priblema:

Vorrei definire un metodo che mi ritorni due elementi. per esempio data la classe Persona, vorrei definire un metodo Genitori che ritorni i due nomi dei due genitori.

Cpsa posso fare? creo dentro al metodo un array di stringhe genitori e ci metto dentro i due nomi e poi ritorno l'array. oppure ritorno direttamete le due stringhe? nel secondo caso come posso fare a ritornare due stringhe?

Mi sono posta questo problema pensando a tutti gli array creati ogni volta che richiama il metodo.. l'array è sovrascritto ogni volta? oppure mi ritrovo con un numero di array pari alle volte che ho richiamato il metodo?

Grazie, vi sono grata per ogni prezioso consiglio :ciauz:

perzem
21-01-2005, 18:34
tu hai la classe Persona contenente metodi set e get per tutte le sue variabili... Poi avrai un'array che contiene elementi di tipo Persona...
Puoi usare questo metodo

public String getDescription(){
return getNomeM()+getNomeP();}

ovviamente devi implementare anche gli altri due metodi che ritorneranno rispettivmente la viariabile nomeM e nomeP

ellefusion
21-01-2005, 18:52
grazie sei stao gentilissimo,
però non credo di essere riuscita a risolvere il problema, perchè poi dovrei riuscire a manipolare i due oggetti separatamente
riprovo modificando l'esempio:

Array nonnimaterni (Persona p) {
nonnim = new Persona[2]
nonnim[1] = p.madre.madre
nonnim[2] = p.madre.padre
return nonnim;
}

quello che mi infastidisce è il dover creare ogni volta un nuovo array nonnim ogni volta che voglio sapere i nonni materni di una persona... è una preoccupazione inutile? :confused:

grazie!

perzem
21-01-2005, 19:16
fai cosi....

private ArrayList el= new ArrayList ();
Persona p=new Persona(qui vanno tutti gli attributi della classe persona);
el.add(p);

poi tu avrai una funzione ricerca che inserito il nome scorrerà l'array e ti ritornerà i nonni

ellefusion
21-01-2005, 19:29
grazie ma non sono sicura di aver capito :bhò:

perzem
21-01-2005, 19:39
private ArrayList el= new ArrayList (); crei un array per contenere tutte le tue persone.
Persona p; crei un'istanza di tipo persona

quando vuoi inserire un elemento nell'array dovrai eseguire queste due istruzioni. La prima riempie p con gli attributi ti persona, l seconda aggiunge p all'array dichiarato sopra.

p=new Persona(nome, cognome, eta, nonno ,nonna);
el.add(p);

ellefusion
21-01-2005, 22:41
grazie! http://forum.html.it/forum/faccine/146.gif

Loading