Ho sentito dire che l'underscore (_) non viene letto come separatore, ovvero che i motori leggono chiaveX_chiaveY come una cosa unica.
Mi fa strano![]()
confermate o smentite?![]()
Ho sentito dire che l'underscore (_) non viene letto come separatore, ovvero che i motori leggono chiaveX_chiaveY come una cosa unica.
Mi fa strano![]()
confermate o smentite?![]()
Giorgio dipende come ottimizzi la pagina
Se la ottimizzi per chiaveX_chiaveY ok
Se ottimizzi per chiaveX riconosce solo chiaveX
mi spiego con un esempio pratico (e anche "vero"):
sto creando un sito dedicato ad un gruppo musicale X. nella sezione liriche si trovano pagine del tipo:
liriche.php?canzone=nome_canzone_a
liriche.php?canzone=nome_canzone_b
etc.
queste pagine devono essere trovate da ricerche del tipo "X liriche nome canzone a" "testi nome canzone b" etc., ovviamente non "nome_canzone_a" !
Se non è un separatore valido mi consigli di usare il trattino (-) al suo posto?![]()
Ancora grazie![]()
C'era un bel post di agoago con test sopra.
Nessuna differenza tra i - e i _
Agoago disse
Io però uso i _ perchè facilitano la lettura del file.
Non sono tutti d'accordo però:
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=690189 : molti _nomi_ () sono per l'underscore
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=707371 : qui molti sono per il trattino :master:
Per adesso rimango col underscore, quando finisco il primo sito provo a fare qualche test![]()
e del punto . cosa ne pensate?
Conosco un sito di hotel che è praticamente quello meglio posizionato in italia con oltre 10.000 utenti giornaliri, che tutte le pagine con parole di città composte mette il punto
esempio=
www.sito.com/san.benedetto.del.tronto.htm
Bisogna fare delle considerazioni. Il _ e' preferito dagli utenti in termini di cliccata, almeno rispetto agli altri simboli. Poi i motori come G ragionano in modo diverso per _ e per -. L' underscore _ lega, il - stacca nell'url. Se io scrivo hotel_in_roma G potrebbe ragionare cosi':
key: hotel in roma = 70% di coincidenza rispetto hotel_in_roma
key: hotel roma = 10% di coincidenza rispetto hotel_in_roma
key: in roma = 10% di coincidenza rispetto hotel_in_roma
key: hotel in = 10% di coincidenza rispetto hotel_in_roma
Viceversa:
key: hotel in roma = 40% di coincidenza rispetto hotel-in-roma
key: hotel roma = 20% di coincidenza rispetto hotel-in-roma
key: in roma = 20% di coincidenza rispetto hotel-in-roma
key: hotel in = 20% di coincidenza rispetto hotel-in-roma
Lo si capisce per esempio confrontando:
http://www.google.com/search?hl=it&a...btnG=Cerca&lr=
e
http://www.google.com/search?hl=it&a...btnG=Cerca&lr=
Nel primo caso mette il neretto per l'url e solo se trova hotel_in_roma lo mette in neretto nel testo. Nel secondo caso non lo mette in neretto nell'url (come se non coincidesse) mentre considera hotel in roma coincidente per il testo. Pertanto se parliamo di url predilige a mio giudizio _ mentre come testo il -. Ora facciamo la prova del 9 escludento il nome del dominio:
http://www.google.com/search?q=hotel...l&start=0&sa=N
In posizione 6:
www.magiar.altervista.org/hotel_roma.html
posizione 9:
www.venere.com/hotel_roma/
posizione 15:
www.tuttogratis.it/shopping/ viaggi_e_vacanze/hotel_alberghi_roma.html
posizione 26:
prm.seven.it/top_level_hotels/hotel_roma/
posizione 27:
24orehotel.ilsole24ore.com/home/in-l1_ d1000433-italia-roma-hotel-roma-piazza-di-spagna-hotel.html
posizione 28:
hotel-roma.giroscopio.com/hotel_roma.htm
29:
www.smilecity.it/hotel-roma.html
30:
www.teleradiostereo.it/hotel_a_roma/hotel.php
Insomma quasi tutti _ nell url al posto del -. Invece come nome dominio ottimo il -.
Bah io uso sempre - e mi trovo parecchio bene. Mi sono letto almeno 20 articoli sull'argomento.
Alcuni sono tassativi o - o _ altri dicono che entrambi vanno bene, altri ancora che non servono a niente.
Detto questo usali entrambi e guarda il risultato, se non hai certezze l'unica via è la sperimentazione e l'osservazione empirica!
Io uso solitamente - perchè non mi va di premere lo shift e faccio prima...
Credo che venga visto prima il titolo, poi la descrizione e poi per ultimo si badi al trattino basso medio o alto.
La situazione è anche ben riassunta in una precedente discussione da neoone:
allora per me - più sono le possibilità di essere rintracciato, meglio è - uso il trattino, così sono avvantaggiato anche su altre combinazioni di kw che magari possono trovarsi nel nome del dominio e nell'estensione della pagina.Tutto dipende dal tipo di posizionamento che vogliamo fare!
Se noi vogliamo essere competitivi con le parole Mario, Rossi, e Mario Rossi, utilizziamo Mario-Rossi... anche se effettivamente nn è detto che siamo in grado di risultare primi (o cmq in buobna posizione) x le ricerche
1) Mario
2) Rossi
3) Mario Rossi
Se vogliamo avere "più sicurezza" x un migliore posizionamento con una combinazione di key ( a discapito quindi di ricerche x singole key) utilizziamo Mario_Rossi
Se si tratta di fare qualcosa per qualcuno, che ti chiede una coppia di kw ... meglio il trattino basso che offre + vantaggi e quindi migliore figura.
Comunque non sono del tutto convinto sulle potenzialità dell'uno o dell'altro.
"Se vogliamo avere "più sicurezza" x un migliore posizionamento con una combinazione di key ( a discapito quindi di ricerche x singole key) utilizziamo Mario_Rossi"
Esattamente, _ lega, - stacca. Il fatto e' che e' gia durissima arrivare tra i primi per Mario Rossi, immaginarsi per Mario o per Rossi come key singole. Pertanto non c'e' meglio o peggio, sono 2 scelte ben differenti.