PDA

Visualizza la versione completa : [Suse]Problemi col partizionamento iniziale

Darksky
22-01-2005, 13:48
Poco fa ho provato ad installare la mia prima Suse. Wow, un altro mondo rispetto alla mandrake, molto più professionale, guidata, "helpata".

Mi sono però fermato alla fase di partizionamento.
Premetto che io attualmente ho 2 HD. Sul primario ( quello con anche il MBR ) da 60Gb ho partizione win NFTS ( e nel MBR ho LILO ), sul secondario ( da 40 Gb ) ho :

1) partizione fat 32
2) partizione linux per la mia mandrake 10
3 partizione swap

Durante l'installazione di suse ho scelto partizione personalizzata. Accedo ad una finestra che mi dice su quale dei due dischi voglio installar eil sistema ( ho scelto NUOVA installazione ). Io scelgo quello da 40...dove non c'è win...ma lui mi dice che c'è win installato e deve procedere o a ridimensionare la sua partizione o a cancellarla. Perchè vede win se non c'è ? E' la partizione fat 32 che lo confonde ?

In ogni caso torno indietro e scelgo la partizione professionale, completamente personalizzata. E qui un 'altra sorpresa
Nell'elenco delle partizioni del secondo Hard disk ( nominato HDB ) vedo che, oltre a quelle sopra elencate, c'è anche una partizione in più HDB2 ( o HDB4 non ricordo ) di tipo Extended. E chi l'ha creata ??? E' una partizione di circa 2 Gb ma non so chi ce l'abbia messa e a cosa serva. Nella guida a lato, la spiegazione dell'uso della extended adun certo punto parla anche di boot manager e quindi collego le cose e penso sia un qualcosa utile per il bootmanager.
Poichè dovrei cambiare le dimensioni di queste partizioni dovrei cancellarle e rifarle ma non so se posso cancellare questa extended perchè non so cosa sia e non vorrei perdere il windows sull'altro Hard disk.

Qualcuno mi illumina, spero di poterla installare entro ogg

altor
22-01-2005, 19:56
Originariamente inviato da Darksky

Nell'elenco delle partizioni del secondo Hard disk ( nominato HDB ) vedo che, oltre a quelle sopra elencate, c'è anche una partizione in più HDB2 ( o HDB4 non ricordo ) di tipo Extended. E chi l'ha creata ??? E' una partizione di circa 2 Gb ma non so chi ce l'abbia messa e a cosa serva.

Certo mi sbaglierò, ma secondo me l'ha messa mandrake.

Per partizionare potresti usare nuovamente proprio il tool di mandrake (qualche settimana fa ho fatto una "decina" di partizioni sul nuovo disco).

:yuppi: :yuppi:

Ciao!

Darksky
23-01-2005, 11:12
:confused:

andy caps
23-01-2005, 11:44
come fai due partizioni in genere se non specifichi diversamente il sistema crea una partizione estesa che non è altro che un contenitore in cui vengono installat le partizioni logiche
è normale e spesso utile
in genere ha la dimenzione dello spazio restante del disco dopo le partizioni primarie

è comoda perche' di partizioni primarie ne puoi fare solo 4-5 mentre nella partizione estesa ci puoi fare anche 30 partizioni
non prende spazio fisico sul disco comunque

Loading