Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Due domini diversi, stesso sito-è un bene?

Ciao ragazzi,

eccomi di nuovo qui. Sono mancato per un pò...Tanto da fare.
    Scrivo per chiedere semplicemente un consiglio. Sono molto indeciso da tempo su come gestire due domini diversi nel nome e nella desinenza (pippo.it e pluto.com ad es.). Il punto com è descrittivo del core business, il .it personale.
    Inoltre il .com dovrebbe essere diretto verso l'estero (ipotizzando il sito in doppia lingua) e il .it verso l' utenza Italiana.
    Tuttavia mi ero fatto l'idea che entrambi dovessero puntare sullo stesso identico sito. Secondo voi potrebbe stare a me quale dei due spingere nel tempo (scegliendo quale pubblicizzare, quale farmi linkare, quale mettere in firma alle newsletter), o uno dei due finisce per essere automaticamente penalizzato, secondo un principio che allo stato mi sfugge?
    Ripeto sono due nomi a dominio diversi che puntano sullo stesso identico sito. Nessun redirect, nessuna door, niente del genere.
    Che ne dite? Abbandono l'idea e mi focalizzo su uno solo, oppure la cosa può reggere?

Grazie

Ripeto sono due nomi a dominio diversi che puntano sullo stesso identico sito. Nessun redirect, nessuna door, niente del genere.
    Ovvero 2 mirror?

oddio è spam?

Sono mirror? Beh, si, in effetti si, il sito è uno solo, i domini 2 (anche se nelle utlime ore mi sta venendo l'idea di svipuppare sul personale il blog).

In ogni caso è spam? O è lecito? (dirai tu, dovresti saperlo! ). Insomma la mia buona fede mi impedisce di guardare una cosa come spam

Se i 2 siti sono mirror prima o poi uno dei due verrà escluso.
    E' quindi conveniente affrettarsi a differenziare le cose.

L'idea di tenere il .com come internazionale ed il .it come italiano è ok, solo va concretizzata velocemente o cmq devono essere rimossi al più preso riferimenti che il .com ed il .it sono mirror, o rischierai di dover faticare in futuro a farli indicizzare entrambi.

bene

Ah ok. Pensavo peggio
    A me in realtà non interessa che vengano indicizzati entrambi. Mi interessa tenere il personale giusto perchè sia mio e per adesso puntarlo sul .com. In tal caso spingerei il .com e basta. Che ne dici?

Quando dico puntare intendo a monte, a livello di DNS.

Se vuoi che il .com venga indicizzato io nasconderei per qualche tempo il .it, fai digerire il .com ai motori e quando up attiva il .it

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Spinto da alcune riflessioni postate da PiccoloElfo, anch'io, per un mio prossimo progetto, sono intenzionato ad acquistare il .com ed il .it e farli puntare allo stesso sito, ma pensavo di lasciare il .com come sito principale e mettere un permanent redirect sul .it.

Questo senza aver fatto nessuna riflessione (non saprei da che parte cominciare...) sull'effettiva convenienza dal punto di vista dell'indicizzazione sui motori di ricerca.

Visto che credo la mia sia una situazione piuttosto comune (oramai tanti si premuniscono comprando tutte le estenzioni libere per evitare il "furto" di domini simili) che consigli potete dare sull'argomento?

Ciò che tengo a sottolineare è che il comportamento dipende da cosa volete ottenere.

Se vi interessa salvaguardare entrambi i domini ma l'ìmportante è indicizzarne uno allora i redirect via dns o altro vanno bene.

Se invece i desideri sono che sia .com sia .it vengano indicizzati in un futuro più o meno lontano è molto importante che in nessuna fase questi due domini possano per un qualsiasi motivo venire considerati uguali.

E'molto + facile per un dominio venire indicizzato dal nulla che riscattarsi da una acccusa di mirror o redirect.

Permessi di invio