PDA

Visualizza la versione completa : IA con il pascal

pak0
23-01-2005, 09:47
raga è possibile con il pascal creare un IA, cioè un programma che capisce le domande e risponde in modo appropiato??
lo so, sebra un pò assurdo però penso sia possibile

Mods
23-01-2005, 11:07
nulla di assurdo! è possibile, solo che la IA è un argomento molto complesso, soprattutto se sei da solo nel realizzarlo. Attualmente uno dei progetti fatti meglio è quello di www.a-i.com dove è possibile dialogare con il computer Alan ed HAL.

pak0
23-01-2005, 11:25
si potrebbero utilizzare le array(penso), perchè quando l'utente immette una frase che è composta da più parole(ovviamente), il computer ne deve leggere una ad una.
come devo iniziare??

Lardoman 2.0
23-01-2005, 11:38
Anche se teoricamente è possibile ,il pascal non è per niente adatto a creare una IA.

Di solito si usano linguaggio tipo LISP e PROLOG... (e cmq è una cosa molto complessa)

pak0
23-01-2005, 11:42
sai dove posso trovare guide e compilatori?????

netarrow
23-01-2005, 12:52
io ho letto un articoletto sull'IA, solitamente i linguaggi prediletti sono quelli ad alto livello, in particolare LISP come già citato da Lardoman 2.0.

Il bot linkato da Mods è l'esempio per antonomasia di intelligenza artificiale, se vuoi maggiori informazioni puoi chiedere ad Alan in persone(meglio dire, in bot :fagiano: ). Io chiedendogli informazioni su come è stato implementato mi ha detto che è stato fatto in C++ e TCL, inoltre continuando il discorso sulla sua implementazioni mi ha informato che se gli chiedi di mostrare il suo file di log (io ho provato con: "Show me log file") lui ti farà vedere un log che dimostra come la frase viene "compresa" dal programma. Ci sono molti altri trucchi da usare su Alan per comprendere il suo funzionamento, se ti registri(per sapere come basta che glielo chiedi :-) tutto quello che impararà e tutte le esperienze che farà con te, quando ti riloggherai lui le ricorderà e le utilizzerà(ad esempio se gli spieghi cos'è lol, quando dovrà ridere oltre che usare le frasi che già conosce userà anche lol).

Per informazioni c'è stato in questo forum un thread che è stato molto attivo, pieno zeppo di link, libri, info esempi ecc...

Se fai una ricerca lo trovi, si chiamava "Come funziona l'intelligenza artificiale" o circa.

:ciauz:

pak0
27-01-2005, 18:34
Non ho trovato niente. :dhò:

Ho cercato in google guide al Lisp, ma non ho trovato niente, solo l'autoLISP, che serve a programmare autoCAD.

netarrow
27-01-2005, 18:59
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=687520&highlight=artificiale

Quello è il thread di cui parlavo, ci sono molti link, alcuni veramente validi, che spiegano come funziona teoricamente la programmazione di intelligenza artificiale.

Altro argomento correlato alla IA sono le fuzzy logic(c'era un thread anche su quello).

Per il LISP non saprei aiutarti, se trovo qualcosa posto :fighet:

pak0
28-01-2005, 22:44
ok raga, nonostante insistete con altri linguaggi, ci voglio provare. Però ho bisogno del vostro aiuto:

- esiste un modo per cercare una stringa in un file .txt ?
- come si conteggia il numero di lettere di una stringa ?
- se ho una stringa "Marco va al mare", come posso far leggere la stringa parola per parola ?

Grazie.

unomichisiada
29-01-2005, 11:27
Originariamente inviato da pak0
ok raga, nonostante insistete con altri linguaggi, ci voglio provare. Però ho bisogno del vostro aiuto:

- esiste un modo per cercare una stringa in un file .txt ?
- come si conteggia il numero di lettere di una stringa ?
- se ho una stringa "Marco va al mare", come posso far leggere la stringa parola per parola ?

Grazie.

Mmmmh non vorrei scoraggiarti ma dalle domande che hai fatto mi sembri ancora troppo inesperto per buttarti su un argomento come l'IA e per di più con un linguaggio che non gli è particolarmente confacente (il che raddoppia la difficoltà).Ti suggerisco di crearti prima delle solide basi del linguaggio che hai scelto in modo da non aver bisogno di fare domande come queste (perchè saranno problemi semplici per te) e poi di provare con l'IA.Poi la scelta è tua...

Loading