Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9

Web marketing: la pubblicità si sposta sui video?

Ho letto un interessante articolo (ripreso da un noto siti per webmaster) riguardo all'interesse delle aziende per i video pubblicitari su internet.

Coincidenza, da qualche mese sto appunto lavorando per proporre ai miei possibili inserzionisti prodotti multimediali elaborati (video, audio e mininavigazione all'interno di un box da far comparire once-per-session in home page, anche sotto forma di cartoon con personaggi che poi identificano i prodotti da promuovere) e sembra che il riscontro sia positivo.

Questo tipo di advertising fra l'altro è stato ampiamente sfruttato negli ultimi mesi dalla Editoriale DOmus, editrice di Quattroruote.

Sono dell'idea che questo tipo di prodotto possa finalmente levarci di torno il classico bannerino asfittico e (in molti casi ma ovviamente non tutti) pressochè inutile. Inoltre, essendo un prodotto piuttosto elaborato e costoso, secondo me potrebbe anche servire a differenziare immediatamente la proposta di un sito serio e strutturato da quella di un sitarello amatoriale (differenza che altrimenti molte agenzie pubblicitarie faticano ad identificare).

Qualcuno ha già fatto esperienze in proposito?

Io mi occupo della creazione di video anche per il web, ormai lo streaming si stà diffondendo e presto ritaglierà la sua fetta di mercato... purtroppo a bloccare questa crescita rimangono i collegamenti lenti...

Utente di HTML.it
    Ormai con i moderni programmi multimediali x il web è possibile fare con relativa facilità streaming accessibile ai plugin più diffusi (90-95% dei pc).

Usato con intelligenza (e molta moderazione) aiuta sicuramente a creare siti con una marcia in più (e non solo per l'advertising). Unica accortezza è quella di non annoiare a morte gli utenti...

Ma, a parere personale, video o non video il messaggio deve avere sempre le caratteristiche giuste per il web.

Andiamo da papà e vediamo come fa ...

http://www.microsoft.com/athome/ces2005/default.mspx

VVoVe:

meglio un banner 80x20

Io spero che non si sposti sui video. Avete presente il fenomeno del "cocktail party"?: siete a tavola con diversi amici, tutti parlano fra loro e voi invece parlate solo con uno. Riuscire a selezionare l'attenzione verso quell'unico amico risulta difficile visti i continui disturbi delle altre persone.

L'altro giorno stavo visitando marca.es (l'equivalente del sito della Gazzetta, solo in spagnolo) ed in alto c'era un banner in flash (alla fine era cmq in video) per aiutare le popolazioni asiatiche. Questo banner riproduceva un elettrocardiogramma e ad ogni secondo emetteva un beep. Beep... beep... beep... beep.. Avrei voluto leggere un articolo, ma alla fine del primo capoverso ho dovuto chiudere il browser e maledire quel banner.

Se voglio leggere una notizia non devo percepire rumori che possono intaccare la mia attenzione. Personalmente credo che questo tipo di pubblicità non farà tanta strada.

Un tipo di banner (sempre in flash con audio e video) che invece mi colpì era quello che al passaggio del mouse si muoveva ed emetteva un suono. Quello, secondo me, rappresenta un buon metodo.

[supersaibal]Originariamente inviato da PaoloPicazio
    Io spero che non si sposti sui video. Avete presente il fenomeno del "cocktail party"?: siete a tavola con diversi amici, tutti parlano fra loro e voi invece parlate solo con uno. Riuscire a selezionare l'attenzione verso quell'unico amico risulta difficile visti i continui disturbi delle altre persone.

L'altro giorno stavo visitando marca.es (l'equivalente del sito della Gazzetta, solo in spagnolo) ed in alto c'era un banner in flash (alla fine era cmq in video) per aiutare le popolazioni asiatiche. Questo banner riproduceva un elettrocardiogramma e ad ogni secondo emetteva un beep. Beep... beep... beep... beep.. Avrei voluto leggere un articolo, ma alla fine del primo capoverso ho dovuto chiudere il browser e maledire quel banner.

Se voglio leggere una notizia non devo percepire rumori che possono intaccare la mia attenzione. Personalmente credo che questo tipo di pubblicità non farà tanta strada.

Un tipo di banner (sempre in flash con audio e video) che invece mi colpì era quello che al passaggio del mouse si muoveva ed emetteva un suono. Quello, secondo me, rappresenta un buon metodo. [/supersaibal]
    Sì ma qui è un problema di usabilità e in parte di accessibilità, se i video si fanno cum grano salis sono ottimi strumenti. A mio avviso l'unico modo di procedere è farli on demand, proporli ma non imporli. C'è il solito discorso della banda, d'accordo flash e director funzionano bene ma ci sono ancora troppe persone con il dial up!

Permessi di invio