Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[C#] Come riutilizzo le classi in altri file .cs?

Ciao ragazzi, ho guardato un po' nel forum, ma purtroppo non ho trovato la soluzione al mio quesitom quindi vi disturberò per una cosa semplice semplice.

Mettiamo di avere 4 file .cs, da uno di questi posso richiamare delle classi presenti negli altri file(senza averli compilati)?

Attendo fiducioso...

Utente di HTML.it
    dunque ho provato a compilare il file pippo.cs così strutturato:

using System.Data;

namespace pippo{
    public class wow{

public void pluto(){
    ...
    }
    }
    }

facendolo diventare il file pippo.dll
    Poi ho importato in un altro file paperino.cs il namespace in questo modo:

using pippo;

quando provo ad accedere al file .aspx che utilizza paperino.cs mi dice che non trova il namespace "pippo", perchè? Dove lo devo mettere? Sto impazzendo

conte06

prima i tutto devi compilare altrimenti da una qualsiasi pagina non le vedresti.

poi da un qualsiasi .cs devi istanziarti la classe quindi:

namespace.nomeclasse tuavar = new namespace.nomeclasse();

dopo di che in tuavar vedrai con il . tutte quelle proprietà o metodi che tu avrai resto pubbliche.

Utente di HTML.it
    ok, ma come faccio a collegare il file .cs al file .dll creato? Non devo importare il namespace(creato da me) come importo quelli standard tipo System.Data? Io credo di dover mettere il file .dll in una qualche directory(ma non so quale) e poi richiamarlo con un semplice using mioNamespace;
    no?

se usi VS devi metterlo nella cartella delle referece e poi con un semplice using la importi.

mentre se è un file .cs presente nel progetto devi fare come ti dicevo prima

Utente di HTML.it
    Scusa, ma io ho compilato il file pippo.cs che è diventato pippo.dll, quindi basta che metto in un altro file(mettiamo paperino.cs) il codice:
    pippo.wow tuavar = new pippo.wow();

e dal file paperino.cs posso richiamare le funzioni presenti in pippo.dll?
    Scusa, ma non devo importare qualcosa? se metto nella stessa directory i 2 file(pippo.dll e paperino.cs) non riesco a utilizzare le funzioni di pippo.dll da paperino.cs, oppure sì?

Permessi di invio