Salve a tutti
Ho una domanda da porre ai più esperti di questo Forum.
Ho due siti:
Sito che parla dell’Italia > .com > lingua inglese > in rete da aprile 2002 > server in Italia
Sito che parla della Toscana > .it > lingua italiana > in rete da agosto 2004 > server in Italia
Il primo sito (.com) esce benissimo su Google anche con keywords molto molto competitive nel settore del turismo, mentre il secondo sito (.it) su Google è presente solo con keywords non troppo turistiche (per esempio: esce bene con “basiliche a pisa” ma non con “hotel a pisa”).
Fin qui nulla di strano, considerato che il sito che parla della Toscana è ancora “giovane”.
Ma il vero problema si pone quando analizzo il ranking dei due siti su MSN, e cioè:
il sito .com in inglese sembra non esistere, mentre il .it esce addirittura con keywords come “toscana vacanze” e “vacanze in toscana”.
Ora, mi domando: non è che MSN premia i siti .com che hanno il server negli USA anche se parlano dell’Italia? E favorisce invece i .it che hanno il server in Italia?
Insomma, questo fatto che MSN non considera un sito che invece su Google è molto popolare mi sembra veramente strano!
Voi che ne pensate? Avete qualche notizia riguardo questo argomento?