Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    63

    Appartamento cablato ... e adesso?

    Ciao a tutti (prima volta in questa area del forum, spero di non fare subito casini), avrei un dubbio di questo tipo.

    Un amico ha la flat di libero e si è fatto mandare il modem router per poter condividere la connessione tra un pc desktop e un notebook. (e fin qui tutto mi quadra).
    Da poco si è fatto cablare l'intero appartamento e mi riferiva che gli hanno detto (uso le sue parole) che utilizzando il suo modem router attuale e collegandolo alla borchia centrale, avrebbe la possibilità di collegarsi a internet (col portatile ovviamente) non solo in wi-fi con la sua pc card, ma anche (semplicemente) collegando il cavo rj-11 a una qualsiasi presa telefonica.
    Questo - diceva - in quanto l'appartamento è cablato. Ora, lui mi aveva chiesto conferma di questo ma, siccome anche in due non è che facciamo molto, ho pensato di chiedere lumi qui. A me non sembra cosi semplice, anche perchè per usare il cavo rj11 avrebbe cmq bisogno di collegare un modem adsl al portatile ...

    Sono convinto che possiate aiutarci a capire meglio la situazione, grazie.
    MODENA FOOTBALL CLUB 1912: La squadra della mia citta'.

  2. #2
    Si hai ragione tu, se per cablare l'intero appartamento intendi avere l'ADSL.

    Lui no può accedere ad internet senza usare un modem. Però dato che ha il router potrebbe collegare uno switch e li collegare tutti i computer in modo tale da avere la connesssione adsl a tutti i computer collegati allo switch non alla presa telefonica. Spero di essere stato chiaro
    Linux everywhere!!!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    63
    Il suo ragionamento (da quanto ho capito) è: siccome ho l'appartamento cablato, nel momento in cui io collego un modem router alla presa principale, mi trovo ad avere la linea per internet disponibile in tutte le prese rj-11 di casa. Quindi col portatile posso rinunciare alla scheda pc card wi-fi e attaccarmi col cavo rj-11 di volta in volta in cucina in sala in camera ecc.
    Però, anche ammesso che questo sia possibile (ma lo è? cioè con l'appartamento cablato e un modem router, lui porterebbe davvero l'adsl su tutte le prese di casa?), avrebbe cmq sempre bisogno di un modem adsl cui appoggiarsi oppure no?

    grazie.
    MODENA FOOTBALL CLUB 1912: La squadra della mia citta'.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Originariamente inviato da canarein
    Il suo ragionamento (da quanto ho capito) è: siccome ho l'appartamento cablato, nel momento in cui io collego un modem router alla presa principale, mi trovo ad avere la linea per internet disponibile in tutte le prese rj-11 di casa. Quindi col portatile posso rinunciare alla scheda pc card wi-fi e attaccarmi col cavo rj-11 di volta in volta in cucina in sala in camera ecc.
    Però, anche ammesso che questo sia possibile (ma lo è? cioè con l'appartamento cablato e un modem router, lui porterebbe davvero l'adsl su tutte le prese di casa?), avrebbe cmq sempre bisogno di un modem adsl cui appoggiarsi oppure no?

    grazie.
    allora,

    Se alla presa principale dell'adsl è attacato un router adsl con switch e a questo switch sono attccati i cavi di rete che vanno in tutta casa , lui può collegarsi (con il portatile) dalle prese di tutta casa senza usare il modem, perchè basta che attacca il cavo di rete e naviga .

    Però le prese devono essere RJ45, poichè i cavi di rete hanno più fili all'interno del cavo)


  5. #5
    Originariamente inviato da Cisco x™
    allora,

    Se alla presa principale dell'adsl è attacato un router adsl con switch e a questo switch sono attccati i cavi di rete che vanno in tutta casa , lui può collegarsi (con il portatile) dalle prese di tutta casa senza usare il modem, perchè basta che attacca il cavo di rete e naviga .

    Però le prese devono essere RJ45, poichè i cavi di rete hanno più fili all'interno del cavo)

    Si sono daccordo con francesco.
    Linux everywhere!!!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    63
    Ah ecco, (forse ) ho capito.
    1) Nella presa telefonica principale (quella dentro al famoso "scatolotto") deve collegare il modem/router già in suo possesso tramite il cavo rj-11.
    2) Al modem/router in questione deve collegare, sfruttando la porta ethernet, un hub/switch con varie porte rj-45. [Domanda: ma se il modem/router wireless ha già delle uscite rj-45, si può bypassare l'hub/switch?]
    3) Collega le uscite dell'hub/switch con le prese rj-45 dello scatolotto. Da qui la banda andrebbe alle varie prese distribuite in casa, giusto?!
    4) Collegandosi con un cavo di rete (diretto, credo, non incrociato) dal notebook a una qualsiasi delle prese, naviga.

    Ora, magari ho visto male io, ma è possibile che abbia la casa cablata ma con delle prese rj-11? Da quello che mi risulta, no.
    MODENA FOOTBALL CLUB 1912: La squadra della mia citta'.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Originariamente inviato da canarein
    Ah ecco, (forse ) ho capito.
    1) Nella presa telefonica principale (quella dentro al famoso "scatolotto") deve collegare il modem/router già in suo possesso tramite il cavo rj-11.
    2) Al modem/router in questione deve collegare, sfruttando la porta ethernet, un hub/switch con varie porte rj-45. [Domanda: ma se il modem/router wireless ha già delle uscite rj-45, si può bypassare l'hub/switch?]
    3) Collega le uscite dell'hub/switch con le prese rj-45 dello scatolotto. Da qui la banda andrebbe alle varie prese distribuite in casa, giusto?!
    4) Collegandosi con un cavo di rete (diretto, credo, non incrociato) dal notebook a una qualsiasi delle prese, naviga.

    Ora, magari ho visto male io, ma è possibile che abbia la casa cablata ma con delle prese rj-11? Da quello che mi risulta, no.
    1) esatto
    2)il router se ha le porte rj45 vuol dire che ha integrato o uno switch o HUB, quindi può risparmiarsi di comprare lo switch o L'HUB
    3)esatto
    4)esatto

    forse hai visto le prese Rj11 dell'impianto telefonico , mentre le prese dell'impianto della rete LAN devono essere tutte RJ45

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    63
    Una precisazione: anche il cavo che collega le uscite dell'hub/switch alle prese dello scatolotto deve essere un cavo di rete diretto, vero?

    Che dire, non resta che andare, verificare le prese e procedere con l'installazione.

    Ragazzi, grazie mille!!!
    MODENA FOOTBALL CLUB 1912: La squadra della mia citta'.

  9. #9
    Originariamente inviato da canarein
    Ah ecco, (forse ) ho capito.
    1) Nella presa telefonica principale (quella dentro al famoso "scatolotto") deve collegare il modem/router già in suo possesso tramite il cavo rj-11.
    2) Al modem/router in questione deve collegare, sfruttando la porta ethernet, un hub/switch con varie porte rj-45. [Domanda: ma se il modem/router wireless ha già delle uscite rj-45, si può bypassare l'hub/switch?]
    3) Collega le uscite dell'hub/switch con le prese rj-45 dello scatolotto. Da qui la banda andrebbe alle varie prese distribuite in casa, giusto?!
    4) Collegandosi con un cavo di rete (diretto, credo, non incrociato) dal notebook a una qualsiasi delle prese, naviga.

    Ora, magari ho visto male io, ma è possibile che abbia la casa cablata ma con delle prese rj-11? Da quello che mi risulta, no.
    Si, ci sono anche i router con switch incorporato, quindi in questo caso puà fare a meno dello switch sempre che non debba collegare più di un certo numero di pc
    Se ho capito bene, potrebbe anche risparmiarsi lo switch tanto non serve dato che ha quella scatolotta che smista la linea alle diverse prese



    Linux everywhere!!!

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    63
    Ciao
    ho fatto il sopralluogo a casa del mio amico ...
    Allora, aperto lo scatolotto che ha nello sgabuzzino, ho trovato una marea di cavi senza però il plug applicato (rj11 o rj45). Guardando sulla guaina ho letto una dicitura tipo "cat 5 enhanced" o qualcosa del genere, da cui desumo che siano cavi di rete rj45. Ci sono almeno 3-4 cavi da completare, ognuno dei quali poi si infila in una piccola canalina a muro.
    Poi ho guardato nelle varie stanze e ho visto che in realtà tutte le prese sono di tipo rj11: alla mia osservazione il mio amico mi ha riferito che l'impiantista gli ha detto che in mezza giornata è possibile fare una modifica all'impianto per renderlo adatto anche per internet, da cui suppongo che si debba trasformare le prese rj11 in rj45.
    Un'ultima cosa: ma, il modem router adsl con switch integrato che deve collegarsi poi ai vari cavi di rete dello scatolotto, da dove la prende la linea???

    Sono sicuro che possiate aiutarci.
    MODENA FOOTBALL CLUB 1912: La squadra della mia citta'.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.