Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: bios ed ntldr

bios ed ntldr

Ciao ha tutti, ho un bel problema con un hard disk e non so che fare...

Ho provato a regolare il bios di un hard disk ma non so se è giusto... gli ho messo come primo avvio il cd-rom ma non mi fa partire parte il cd di win xp.
    vi posto le foto del bios:

il bios così impostato, è giusto?

Non riuscendo a formattare un hard disk dal cd ho pensato di metterlo in slave e formattarlo da un altro win xp funzionante.

Il problema è che non mi parte il cd di avvio e mi da "ntldr mancante".

Come posso procedere?

ma il bios è impostato in modo corretto? il cd di winzozz non sembra PARTIRE...

Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Originariamente inviato da alessandrocarul
    ma il bios è impostato in modo corretto? il cd di winzozz non sembra PARTIRE...
    Ma il cd è avviabile?

Nella schermata come secondo device di boot hai lo stesso cd-rom, non è che può creare dei problemi?
    Non lo so, è solo una supposizione, magari qualcuno più ferrato può smentirmi

In che senso avviabile...

Il cdrom è funzionante e gli hardware del cd anche, ma il cd di installazione non mi parte.

Ho provato a fare il floppy coi file "ntldr", "ntdetect.com" e boot.ini ma la situazione è cambiata poco.

Ho prima regolato il bios per far leggere pruma il floppy, ma quando me l'ha letto m'ha detto che manca il file windows\system32\hal.dll.

Che faccio???? siete la mia unica luce in questo tunnel di disperazione...

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Prima di tutto devi impostare la sequenza di boot:
    1. CD-ROM
    2. HD
    3. Floppy
    4. Quello che vuoi(puoi lasciare Lan).

salvi ed esci.
    Inserisci il tuo cd di installazione...se non parte può essere rovinato, non essere bootabile oppure il tuo lettore CD non essere collegato correttamente.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it
    Se vuoi che parta il floppy ovviamente devi mettere al "floppy drive" in "first boot device".

Quello che mi chiedo è, come hai fatto fa fare il floppy con i file di avvio, sappi che non basta copiarli dentro in maniera normale, ma devi creare un floppy di boot apposito. Con che sistema operativo lo avresti fatto?

Poi se non ti avvia il cd di windows ci sono due possibilità o il cd che hai inserito non può essere avviato da solo perchè magari è stato masterizzato in maniera errata o il tuo lettore cd-rom ha problemi nella lettura della parte di boot del cd.

Originariamente inviato da darkkik
    Inserisci il tuo cd di installazione...se non parte può essere rovinato, non essere bootabile oppure il tuo lettore CD non essere collegato correttamente.
    Provvedo subito a regolare il boot.. Grazie

Il cd funziona.... l'ho usato altre volte e non mi ha mai dato problemi è sempre partito. Anche il lettore CD funziona (ce ne sono 2)... se quel pc lo uso con un altro HD il cd non da problemi.. sigh.

Originariamente inviato da Malkut
    Se vuoi che parta il floppy ovviamente devi mettere al "floppy drive" in "first boot device".

Quello che mi chiedo è, come hai fatto fa fare il floppy con i file di avvio, sappi che non basta copiarli dentro in maniera normale, ma devi creare un floppy di boot apposito. Con che sistema operativo lo avresti fatto?

Poi se non ti avvia il cd di windows ci sono due possibilità o il cd che hai inserito non può essere avviato da solo perchè magari è stato masterizzato in maniera errata o il tuo lettore cd-rom ha problemi nella lettura della parte di boot del cd.

Effettivamente il floppy l'ho fatto semplicemente copiandoci dentro quei files...

Tra l'altro non è possibile fare una copia des SO dall'HD che mi funziona all'HD formattato (la formattazione dev'essere ntfs giusto?)?

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Originariamente inviato da alessandrocarul

Tra l'altro non è possibile fare una copia des SO dall'HD che mi funziona all'HD formattato (la formattazione dev'essere ntfs giusto?)?
    Non è solo un problema di File System, non riesi a fare una copia manuale (copia - incolla) perchè alcuni file non te li fa copiare, puoi usare dei programmi apposta tipo Ghost.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

ah..
    e per fare un floppy di boot corretto come devo fare o dove posso andare????

cercando qualche info su google mi sono imbattuto qui:
    http://www.wintricks.com/faqlamer/floppy.html

Ho scaricato l'exe indicato per metterlo sul floppy...
    peccato che prima l'abbia messo sul desktop ed ora non riesco a cancellarlo (spero non sia qualche virus o roba simile)

Permessi di invio