Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

importare i come per importare dati ip-to-country nel database

come posso fare ad importare i dati ip-to-country nelle celle di un database!!
    Ho scritto un piccolo codice per inserire tutti i 53915 records del file ip-to-country.csv in un database sqlite,
    il codice è questo:
    Codice PHP:
    //apro il database
    $data file('ip-to-country.csv');
    foreach(
    $data as $value){
    $valori explode('"'$value);
    sqlite_query($db," INSERT INTO ip_to_country ('ip_in','ip_out','initials_2','initials_3','full_length') VALUES ('$valori[1]', '$valori[4]', '$valori[6]', '$valori[8]', '$valori[9]')");  
    }
    // chiudo il db 
    Dopo aver eseguito lo script ho capito che questa non può essere la via giusta per portare i dati nel database...
    Infatti dopo circa 10 minuti di esecuzione ne aveva inseriti poco + di 15000, tra l'altro ne ha saltati 3 o 4!!
    quindi lo script andrebbe pure migliorato in modo che non ne salti!!
    In realtà volevo sapere se esiste un'altro modo per importare il file csv...
    La formattazione del file è del tipo:
    "33996344","33996351","GB","GBR","UNITED KINGDOM"

grazie
    kirk

Prova così:

codice:
    $data = file('ip-to-country.csv');

foreach($data as $value){

list($range_from, $range_to, $code2, $code3, $full_name) = explode(',', trim(str_replace('"', '', $value)));

sqlite_query($db,"

INSERT INTO ip_to_country

('ip_in', 'ip_out', 'initials_2', 'initials_3', 'full_length')

VALUES (

'{$range_from}',
                '{$range_to}',
                '" . addslashes($code2) . "',
                '" . addslashes($code3) . "',
                '" . addslashes(trim($full_name)) . "'

)

");  
    }
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

Utente di HTML.it
    grazie GM,
    Ieri sera ho provato le modifiche che hai proposto tu...Il sistema sostanzialmente funziona.... è piuttosto lento, infatti credo ci abbia messo un'oretta per inserire tutti i dati...
    Cmq va ancora migliorato perchè chiama qualche errore saltando, ogni record che ha un apice.
    Per esmpio: "costa d'avorio" non lo inserisce nel database perchè chiama un errore di sintassi!!

Secondo te un sistema con ciclo while così può funzionare bene o è ancora più lento??
    Codice PHP:
    <?php
    $handle 
    fopen("it-to-country.csv""r");
    while (!
    feof($handle)) {

$buffer fgets($fd1096);
        echo 
    $buffer;
    }
    fclose($handle);
    ?>
    Chiaramente ogni riga che $buffer devo lavorarla per estrarre i dati che mi interessano
    Ciao
    kirk

Mi pare strano l'errore sull'apice, perchè nel mio esempio uso addslashes proprio per evitarlo

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da gm
    Mi pare strano l'errore sull'apice, perchè nel mio esempio uso addslashes proprio per evitarlo [/supersaibal]
    L'ho visto pure io che usi addslashes e in realà è sembrato pure a me strano...però ho controllato e tutti gli errori stampati a video corrispondevano proprio ai record che hanno un'apostrafo!!

anyway stasera provo qualche alternativa....
    una curiosità perchè per inserire i dati nel database usi le parentesi graffe...che funzione hanno???
    esempio: ...VALUES ('{$range_from}', '{$range_to}',.....

grazie
    kirk

[supersaibal]Originariamente inviato da beipink
    una curiosità perchè per inserire i dati nel database usi le parentesi graffe...che funzione hanno???
    esempio: ...VALUES ('{$range_from}', '{$range_to}',.....

grazie
    kirk [/supersaibal]
    http://www.php.net/manual/it/language.types.string.php

sqlite ha un "problema" di escape ed sqlite_escape non funziona come un mysql_escape
    http://it.php.net/manual/it/function...ape-string.php

La funzione addslashes() NON dovrebbe essere utilizzata per inserire i caratteri di escape nelle query SQLite; questa porta a strani risultati quando si recuperano i dati.
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

ESEMPIO

<?php
    $sqlite = &sqlite_open( 'testDatabase.sql' );
    @$query = &sqlite_unbuffered_query( $sqlite, "CREATE TABLE test ( id INTEGER PRIMARY KEY, dato VARCHAR(255) )" );

$stringa_apice_singolo = "Ciao anto'";
    $stringa_apice_doppio = 'Ciao anto"';
    $stringa_apici_tra_doppi = "Ciao anto' , sempre in \"forma\" ?";
    $stringa_apici_tra_singoli = 'Ciao anto\\' , sempre in "forma" ?';

// INSERISCO I DATI TRA APOSTROFI SINGOLI [ MODO CORRETTO DI ESCAPE ]
    sqlite_unbuffered_query( $sqlite, "INSERT INTO test VALUES ( NULL, '".sqlite_escape_string( $stringa_apice_singolo )."' )" );
    sqlite_unbuffered_query( $sqlite, "INSERT INTO test VALUES ( NULL, '".sqlite_escape_string( $stringa_apice_doppio )."' )" );
    sqlite_unbuffered_query( $sqlite, "INSERT INTO test VALUES ( NULL, '".sqlite_escape_string( $stringa_apici_tra_doppi )."' )" );
    sqlite_unbuffered_query( $sqlite, "INSERT INTO test VALUES ( NULL, '".sqlite_escape_string( $stringa_apici_tra_singoli )."' )" );

// INSERISCO I DATI TRA APOSTROFI DOPPI
    sqlite_unbuffered_query( $sqlite, 'INSERT INTO test VALUES ( NULL, "'.sqlite_escape_string( $stringa_apice_singolo ).'" )' );
    sqlite_unbuffered_query( $sqlite, 'INSERT INTO test VALUES ( NULL, "'.sqlite_escape_string( $stringa_apice_doppio ).'" )' ); // ERRORE
    sqlite_unbuffered_query( $sqlite, 'INSERT INTO test VALUES ( NULL, "'.sqlite_escape_string( $stringa_apici_tra_doppi ).'" )' ); // ERRORE
    sqlite_unbuffered_query( $sqlite, 'INSERT INTO test VALUES ( NULL, "'.sqlite_escape_string( $stringa_apici_tra_singoli ).'" )' ); // ERRORE
    ?>

CONCLUSIONE
    • Non utilizzare addslashes per inserire i dati su SQLite
    • Usare sempre gli apostrofi singoli per inserire i dati ( inteso non come query tra apostrofi singoli ma come stringe tra apostrofi singoli )

ESEMPIO CORRETTO DI QUERY

$query1 = 'INSERT INTO test VALUES ( NULL, \\''.sqlite_escape_string( $stringa_apici_tra_doppi ).'\\' )';
    $query2 = "INSERT INTO test VALUES ( NULL, '".sqlite_escape_string( $stringa_apici_tra_doppi )."' )";

sqlite_unbuffered_query( $sqlite, $query1 ); // OK
    sqlite_unbuffered_query( $sqlite, $query2 ); // OK
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Utente di HTML.it
    grazie mille veramente!!

Alla fine per risolvere temporaneamente il problema avevo semplicemente tolto l'apostrafo....

Ora ho impostato la query per ravanare tra i dati ed associare al mio ip il paese ed ecco un'altro errore!!
    cosa significa l'errore: Warning: sqlite_query(): 2 is not a valid sqlite database resource on line:
    sqlite_query($db,"SELECT country, code2 FROM ip_to_country WHERE $long BETWEEN ip_in AND ip_out");

Una cosa che ho notato è che SQLite chiama errori pure se c'è uno spazio in più o in meno nella query...ogni volta devo perderci almeno 10 minuti per controllare, ma in questo caso questo è un errore nuovo!!

ciao
    kirk

Permessi di invio