Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    punto di mount e tipo di filesystem installazione mandrake 10

    premetto che mi sto avvicinando con grosse difficolta a linux (perche nn capisco molto) e avrei cortesemente bisogno di qualche delucidazione.....
    sto tentando di installare mandrake 10 su hd esterno usb su pc con windows 98 e xp già presenti
    per non dare problemi ai citati S.O. che funzionano bene (per ora) vorrei fare il boot da floppy e installare linux su disco dedicato via usb
    ora chiedo :
    al momento dell'installazione mi chiede il tipo di filesystem, che cosa devo indicare ??? inoltre è uguale sia per la partizione dove si installa linux "/", che per "/home" ???? (swap ha il proprio filesystem giusto ??? )
    inoltre devo creare altre partizioni dedicate e se si con quali filesystem ???
    per l'avvio da floppy devo indicare al momento della richiesta del bootloader post-installazione : /dev/fd1 e basta ???? copia tutto il necessario sul floppy ???
    ovviamente la mia mb asus supporta il boot via usb !!

    grazie a tutti per le risposte
    dani

  2. #2

    Re: punto di mount e tipo di filesystem installazione mandrake 10

    Originariamente inviato da scoponebl
    premetto che mi sto avvicinando con grosse difficolta a linux (perche nn capisco molto) e avrei cortesemente bisogno di qualche delucidazione.....
    sto tentando di installare mandrake 10 su hd esterno usb su pc con windows 98 e xp già presenti
    per non dare problemi ai citati S.O. che funzionano bene (per ora) vorrei fare il boot da floppy e installare linux su disco dedicato via usb
    ora chiedo :
    al momento dell'installazione mi chiede il tipo di filesystem, che cosa devo indicare ??? inoltre è uguale sia per la partizione dove si installa linux "/", che per "/home" ???? (swap ha il proprio filesystem giusto ??? )
    inoltre devo creare altre partizioni dedicate e se si con quali filesystem ???
    per l'avvio da floppy devo indicare al momento della richiesta del bootloader post-installazione : /dev/fd1 e basta ???? copia tutto il necessario sul floppy ???
    ovviamente la mia mb asus supporta il boot via usb !!

    grazie a tutti per le risposte
    dani

    nessuno mi può aiutare ????
    grazie
    dani

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Da questa discussione attualmente "in corso" potresti trarre alcuni spunti.
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=777824

    Nel merito delle tue domande, devo dirti che finora l'unica esperienza di installazione su usb esterno non è andata benissimo...


    Comunque vediamo che posso dirti:
    .al monento dell'installazione devi intanto stare attento di agire sul disco giusto (Sda) e aver prima fatto un backup delle cose che ti interessano;
    .il partizionamento giusto è quello col "journal"
    .fai prima una partizione swap e poi una sola "/" (per ora lascerei perdere /home e il resto). Pensa a tutto lui.
    .per il bootloader, se vuoi partire da floppy) intanto stai attento ad evitare di metterlo su mbr (master boot record). Il floppy è indicato con /dev/fd0. Personalmente, non ho esperienza di lilo su floppy
    . se fai il boot da floppy non serve piu' quello da usb. A meno di non provare a mettere il lilo sul master boot del disco usb e poi fare il boot da usb (magari "salta" tutto )



    Spero di averti chiarito un minimo...

    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.