Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: render e CMYK

Utente di HTML.it

render e CMYK

Ciao a tutti.
    L'annoso problema e dilemma della conversione RGB e CMYK.
    Mi ritrovo a dover produrre un'immagine (per la stampa tipografica) per la copertina di un catalogo tramite render.
    Il soggetto è perfetto in rgb e anche su dimensioni e risoluzione non ho alcun problema.
    Il dramma è la conversione da rgb a cmyk.
    Inutili tutti i tentativi di conversione in photoshop (profili, regolazione del nero, regolazione dei colori fuori gamma, etc etc).
    Visto che il mio modello è in 3d studio, posso salvarlo o esportarlo e poi successivamente fare il render con un software che renda meglio e non crei degli artefatti? O magari un software che renderizza direttamente in CMYK.

Grazie mille.
    kapras

Scusa ma photoshop ha direttamente l'opzione per la conversione in CMYK, non va bene quella? :master:

Utente di HTML.it
    è proprio quello che non va visto che ci sono dei colori fuori gamma, appena faccio la conversione cambia tutto.
    kapras

Strano :master:
    Hai provato a cercare nel manuale di 3ds max se c'è qualcosa riguardo al CMYK ?

Utente di HTML.it
    non ho il manuale di 3ds, mi ero avventurato in lightwave ma non ho il tempo necessario, sto cercando di risolvere in photoshop con le saturazioni.....
    kapras

Giusto per capì il problema , puoi postare il rendering come esce fuori dal programma e come viene una volta convertito in CMYK ?
    Come non hai il manuale di 3ds? Hai detto che il modello è realizzato in 3d studio...intendevo la guida interna al programma, non un manuale cartaceo

Se posso aiutarti...

RGB è uno spazio colore che viene utilizzato solo su computer.
    CMYK è uno spazio colore che identifica colore per la stampa.
    Dato che rgb ha un range di colori molto più elevato di cmky (è ovvio in quanto alcune luminostà e alcune tinte si "spengono" come luminosità se simulate con tinte reali) è pericoloso fare una conversione automatica in photoshop da rgb a cmyk. Photoshop cerca di arrivare alla soluzione ottimale (come per il comando curve automatiche ad esempio) ma non sempre è l'ottimale, anzi.
    La conversione è un'arte che ha reso la tipografia moderna ancora motivo di lavoro.

Quello che dovresti fare tu è provare, con la tua stampante di casa e a tentativi arrivare al colore più stabile e più simile a quello originale. (ti consiglio di leggere le prime pagine del manuale di photoshop, dove si spiegano gli spazi colore)
    Ciao.

Permessi di invio