Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    che significa questo messaggio di errore ???

    ho installato linux mandrake 10 su hd usb esterno, dopo avere configurato le varie periferiche ecc.ecc.... mi compare questo messaggio e si blocca :

    Mount: error 6 mounting ext3 flags defaults
    Well, retrying without the option flags
    Mount: error 6 mounting ext3
    Well, retrying read-only without any flag
    Mount: error 6 mounting ext3
    Pivot root: pivot_root (/sysroot,/sysroot/initrd) failed:2
    Remounting devfs at correct place if necessary
    Mounted devfs on /dev
    Freeing unused kernel memory: 272 k feed
    Kernel panic: non init found, try passing init=option to kernel

    cosa può essere ???

    grazie 1000
    ciao
    dani

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: che significa questo messaggio di errore ???

    Originariamente inviato da scoponebl
    ho installato linux mandrake 10 su hd usb esterno, dopo avere configurato le varie periferiche ecc.ecc.... mi compare questo messaggio e si blocca :

    Mount: error 6 mounting ext3 flags defaults
    Well, retrying without the option flags
    Mount: error 6 mounting ext3
    Well, retrying read-only without any flag
    Mount: error 6 mounting ext3
    Pivot root: pivot_root (/sysroot,/sysroot/initrd) failed:2
    Remounting devfs at correct place if necessary
    Mounted devfs on /dev
    Freeing unused kernel memory: 272 k feed
    Kernel panic: non init found, try passing init=option to kernel

    cosa può essere ???

    grazie 1000
    ciao
    dani
    Significa che hai fatto modifiche al kernel senza poi rilanciare ed aggiornare il bootloader.
    Qualunque intervento sul kernel richiede il successivo aggiornamento del bootloader , anche quando installi nuovi driver.

  3. #3

    Re: Re: che significa questo messaggio di errore ???

    Originariamente inviato da francofait
    Significa che hai fatto modifiche al kernel senza poi rilanciare ed aggiornare il bootloader.
    Qualunque intervento sul kernel richiede il successivo aggiornamento del bootloader , anche quando installi nuovi driver.
    ma quindi che devo fare per renderlo avviabile ???

    io ho necessità di rendere linux avviabile da hd ext usb oppure tramite il floppy sempre sul hd ext usb

    grazie
    dani

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    riconfigura LILO
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Originariamente inviato da chaosd
    riconfigura LILO
    Con che opzioni andrebbe riconfigurato?

    Mi aggrego alla discussione perchè anch'io ho provato un'installazione (slackware) sul disco esterno usb che non è andata benissimo.
    Cioè l'installazione sembra ok, ma al riavvio c'e'il messaggio di errore che mi pare uguale a quello riportato all'inizio (magari stasera controllo meglio ...)
    Il prossimo tentativo che pensavo di fare è di mettere lilo su mbr dell'hd usb esterno.

    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=777665

    Insomma la tematica "avvio di linux installato su hd usb esterno" mi pare di interesse.

    Ciao!

  6. #6
    Originariamente inviato da altor
    Con che opzioni andrebbe riconfigurato?

    Mi aggrego alla discussione perchè anch'io ho provato un'installazione (slackware) sul disco esterno usb che non è andata benissimo.
    Cioè l'installazione sembra ok, ma al riavvio c'e'il messaggio di errore che mi pare uguale a quello riportato all'inizio (magari stasera controllo meglio ...)
    Il prossimo tentativo che pensavo di fare è di mettere lilo su mbr dell'hd usb esterno.

    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=777665

    Insomma la tematica "avvio di linux installato su hd usb esterno" mi pare di interesse.

    Ciao!
    infatti io nn so cosa ho sbagliato ....
    ma come faccio il boot direttamente da usb (ovviamente la mia m.b. me lo permette) ????
    perchè ho già il dual boot su h.d.principale con win98/winxp!!!
    mi riconosce forse l'usb prima ????
    ciao

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Originariamente inviato da scoponebl
    infatti io nn so cosa ho sbagliato ....
    ma come faccio il boot direttamente da usb (ovviamente la mia m.b. me lo permette) ????
    perchè ho già il dual boot su h.d.principale con win98/winxp!!!
    mi riconosce forse l'usb prima ????
    ciao
    Il portatile dove ho nesso slack (che fra l'altro non è il mio) consente di interrompere il boot "normale" scegliendo di farlo da usb, ma non ho mai provato (ovviamente perchè non ho mai avuto niente di bootabile su usb )

    A'sto punto: se hai un hd usb esterno con il lilo installato sul suo mbr, allora, settando l'avvio da usb sul bios, la cosa dovrebbe funzionare....

    Qualcuno ci mette sulla "buona strada"???

    Ciao!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658

    self help

    Se questa è l'unica soluzione.....:

    "You'll need to recompile the kernel with USB support and USB mass storage enabled in the kernel (not modular, but compiled in).
    Hard and fast rule - any drivers necessary to run the boot device need to be compiled in the kernel"


    Allora mi sa che mi arrendo!

  9. #9

    Re: self help

    Originariamente inviato da altor
    Se questa è l'unica soluzione.....:

    "You'll need to recompile the kernel with USB support and USB mass storage enabled in the kernel (not modular, but compiled in).
    Hard and fast rule - any drivers necessary to run the boot device need to be compiled in the kernel"


    Allora mi sa che mi arrendo!
    vuoi dire che non possiamo fare nulla

    l'unica soluzione è procurarsi un pc dedicato a linux mi sa !!!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570

    Re: self help

    Originariamente inviato da altor
    Se questa è l'unica soluzione.....:

    "You'll need to recompile the kernel with USB support and USB mass storage enabled in the kernel (not modular, but compiled in).
    Hard and fast rule - any drivers necessary to run the boot device need to be compiled in the kernel"


    Allora mi sa che mi arrendo!
    Beh, il succo è proprio questo.
    Quando installiamo il sistema su disco fisso interno, formattato come ext2 per esempio, nel kernel deve essere presente e compilato staticamente il supporto per questo tipo di file system. Nel caso questo kernel abbia la possibilità di bootare e montare un filsystem ext3 compilato come modulo, occorre predisporre un immagine, un ram-disk (man mkinitrd) che permetta al kernel di caricare in memoria tale funzionalità.
    Altra strada percorribile è ricompilare il kernel con il supporto ext3 compilato staticamente.
    Stesso discorso per l'avvio da dispositivo di storage USB.
    Compilazione statica oppure creazione di ramdisk.
    Questo ed altro lo si puo' leggere nella documentazione del kernel o nell'help in linea del menu di configurazione dello stesso.



    se ho detto vaccate, picchiatemi
    slack? smack!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.