Salve ho realizzato un data base dove inserisco alcune informazioni e volevo creare un motore di ricerca all'interno con la possibilità di cercare per articolo e per quotazione.
Qualcuno pò illuminarmi come posso fare....
Graziemille
Salve ho realizzato un data base dove inserisco alcune informazioni e volevo creare un motore di ricerca all'interno con la possibilità di cercare per articolo e per quotazione.
Qualcuno pò illuminarmi come posso fare....
Graziemille
Cioè un sistema che, inserendo una o più parole, viene ricercato l'articolo che contenga le parole da ricercare?
si una cosa del genere, cioè deve cercare la parola nei vari cambi del mio data base.....
Cioè in tutti i campi di tutte le tabelle di tutto il database?VVoVe:
Ti conviene stabilire quali sono i campi in cui vuoi far effettuare la ricerca.
Hai ragione, avvrei deciso solamente su due caselle, articolo e categoria, sapresti dare una soluzione..........
SELECT ... FROM ... WHERE(articolo=... AND categoria=...);
oppure in OR
oppure usi il LIKE per le ricerche su termini parziali.
Allora potresti fare un form con un input type="text"
nello script che prende il valore dell'input e inserisce in un array tutte le parole, dopodichhè costruisci la query con ogni singola parola su entrambi i campi che vuoi analizzare.Codice PHP:
<?
$query = "";
$parole = explode(" ",$_POST['testo']);
foreach ($parole as $word) {
$query .= ($query == "") ? "articolo LIKE '%".$word."%' OR categoria LIKE '".$word."'" : " AND articolo LIKE '%".$word."%' OR categoria LIKE '".$word."'";
}
mysql_query("SELECT * FROM tabella WHERE ".$query) or die(mysql_error());
?>